Feudo della Selva

Feudo della Selva

Feudo della Selva è un’antica location federiciana; si trova magicamente inserita nel perimetro del Bosco Incoronata un’area naturale protetta istituita nel 2006, situata lungo il fiume Cervaro a pchi chilometri dalla citta di Foggia, nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Oggetto di approfonditi studi floristici di una fauna variegata.

 Nel 1001 si data la prima apparizione della Madonna Incoronata nel bosco su una quercia; tanti furono gli eremiti, i santi ed i poeti che nei secoli si sono alternati tra gli eremi, i cenobi e l’antico Monastero dell’Incoronata. Nel 1240 e fino al 1243 Federico II fece del Bosco la sua amata location di caccia col falcone, alla lepre e al cinghiale, il Bosco dell’Incoronata un luogo magico e affascinante capace di uscitare in Federico II la voglia di scrivere il trattato sulla caccia, il De arte venandi. Si racconta nel suo epistolario, dal 1240 al 1243, che proprio nel Bosco dell’Incoronata Federico II decise di stravolge le regole dell’antica cucina e di inserire degli ingredienti più freschi e più delicati, insieme con l’uso delle erbe spontanee e delle modalità brevi di conservazione di pesce e di carne.

Il Bosco dell’Incoronata diventa un’ispirazione nuova per ogni visitatore affascinato come Federico II dalla flora, dalla fauna e dai ritmi della natura che in questo posto sembrano diventare tutt’uno tra il cielo e il verde e le acque di lago e torrente.

Feudo della Selva a Foggia in Puglia dispone di due ampie sale in grado di ospitare fino a 400 ospiti: una interna e una esterna, assicurando un unico matrimonio al giorno. Il lago, la piscina termale, gli archi antichi, la piazza dello zampillo, la torre Federiciana e i prati si prestano alle scelte degli sposi, che potranno personalizzare il suggestivo momento del taglio della wedding cake.

Ricette originali, curate nel dettaglio per conquistare gli ospiti stuzzicandoli con piacere e rendere la vostra cerimonia una delizia per tutti i sensi.

ll gusto della cucina autenticamente mediterranea, che amalgama sapori e colori di terra e mare, esplode in tonalità peculiari, che stupiscono dolcemente il palato.

La professionalità e la tecnica degli chef di Feudo della Selva si esprime in piatti dalle presentazioni eleganti, che sorprendono lo sguardo prima di emozionare con il loro gusto.

La Pietra di Tufo scavata alla salentina fa subito pensare a collegamenti storici con le comunità monastiche bizantine, con la Terra di Levante e con il profumo del litorale barese, con il crudo di mare, le gratinature di pesce freschissimo e i crostacei di pregio.

 Lo scenario naturalistico è così lussureggiante da ispirare all’Imperatore nuove idee di cucina. Infatti proprio qui Federico II creò la sua Residenza di caccia affermando: “Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce di mei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui” (De Arte Venandi).    

Feudo della Selva

Viale Don Orione 3

71100 • Incoronata (FG) • Italia

Area Clienti: (+39) 340 6821642 – Visite solo su Prenotazione

Amministrazione: (+39) 339 3320872

Whatsapp: (+39) 345 0747810

E-mail: info@feudodellaselva.it

A soli 300 mt. dal celebre Santuario “Madre di Dio Incoronata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *