Manunu

Manunu

di Ida Petrillo

Disco di pasta cotto nel forno rigorosamente a legna, bordo rialzato e parte centrale farcita con gli ingredienti tradizionali della Marinara e della Margherita, parliamo della Pizza Napoletana STG, quella fragrante, morbida e facilmente piegabile a libretto.

Da Napoli,  territorio tradizionale di produzione della Pizza Napoletana STG, ha varcato i confini regionali e nazionali, divenendo la pietanza più apprezzata e conosciuta al mondo.

La vera Pizza Napoletana con tanto di protocollo STG (Specialità Territoriale Garantita), arriva in Lombardia, precisamente a Brescia,  nel 2003 con la prima pizzeria del pizzaiolo napoletano Mario Matarazzo.

Supportato dalla moglie Angela, iniziarono la loro avventura in questo gustoso mondo, con la pizzeria “Manuno” acronimo di Mario, Angela e Nicola, ovvero il suo nome, quello della moglie e del loro primogenito, con l’aggiunta beneaugurale del numero uno.

Nel 2015 nasce “Manuno Bis” di via Creta sempre a Brescia, la seconda pizzeria di quella nascente catena di sapori e artigianalità napoletana. Più grande e accogliente della prima, dove alle pizze si aggiungono anche piatti della cucina mediterranea. 

Segue poco dopo l’apertura della pizzeria “I sapori del sud” che propone sempre il prodotto pizza napoletana STG a Travagliato, stavolta in provincia di Brescia.

Nel 2017 Mario Matarazzo, continua la sua ascesa con “Manuno Jolly” a Nave altra provincia bresciana ed a Trenzano con “La Pizza di Manuno”.

Semplicità e passione, sano lavoro e tanta costanza, sono gli elementi cardini che hanno dato vita ad una vera e propria catena di pizzerie in franchising a brand Manuno, con annessa formazione di decine di giovani pizzaioli .

In ogni location, lo stesso impegno, l’identica professionalità di Mario Matarazzo, nel far apprezzare la Verace Pizza Napoletana a Brescia.

Le pizzerie Manuno, sono segnalate dalla guida Slow Food e Gambero Rosso; pizze classiche, ma anche creative, friggitoria e bruschetteria, apprezzate per la freschezza e la stagionalità dei prodotti utilizzati, di cui una buona parte, proprio nel rispetto della tradizione, arriva direttamente dalle zone di produzione campane, a garanzia dei sapori e della genuinità.

Mario Matarazzo nei suoi locali, con la pizza racconta la storia, la cultura, la filosofia di un popolo intero, quello napoletano.

www.pizzeriamanuno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *