Parco Puccini

Parco Puccini

Il famoso parco di Pistoia, giardino storico ideato da Niccolò Puccini, nobiluomo pistoiese, nel trentennio tra il 1820 e il 1850,  per diffondere la cultura nella propria amata città, con la creazione di tre percorsi, uno artistico, uno storico e uno scientifico.

Con i suoi 13 ettari, il parco va scoperto in tutte le sue componenti (architettoniche, vegetali, idriche, geologiche, topografiche, ambientali, ecc.).

Parco Puccini – Bonacchi si trova ai limiti della città, a un quarto d’ora a piedi dal centro , d’ ispirazione romantica, molto probabilmente è il più bello e storicamente il più importante della città di Pistoia.

Il Parco nel suo splendore comprende bellissimi monumenti, la Villa “La Fortezza”, il “Pantheon agli uomini illustri” e il “Romitorio”, organizzati in un percorsi artistici e scientifici.

Negli anni alle strutture si sono succeduti diversi restauri conservativi atti a mantenere le decorazioni originali sia interne che esterne, riviste sulla base delle esigenze moderne e indirizzate ad ospitare piccoli e grandi eventi privati.

Parco Puccini- Bonacchi, un luogo storico ricco di romantica magia.LEAVE A COMMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *