Peperoncino day

Peperoncino day

Il peperoncino utilizzato in cucina come condimento è ottenuto da alcune varietà piccanti di bacche del genere di piante Capsicum .

Proviene dallo stesso genere del peperone, ma se ne differenzia per il contenuto in capsaicina, un composto chimico presente in diverse concentrazioni a seconda delle varietà, responsabile della piccantezza della bacca.

Il peperoncino, sarà protagonista e fautore di un percorso di conoscenza dei territori e degli imprenditori agricoli, con il Peperoncino day.

Ritorna il 3 agosto a Viareggio (Lucca) l’ottava edizione del ‘Peperoncino day’, che si propone di realizzare il record mondiale per la collezione più grande di peperoncini mai esposta.

Organizzata dall’azienda agricola Carmazzi, in collaborazione con la città di Viareggio, la manifestazione prevede un’esposizione lunga oltre 100 metri, con centinaia di varietà di peperoncini, dalle più conosciute e consumate alle più rare e introvabili. Una giuria di esperti dell’Università di Pisa, membri dell’Accademia italiana del peperoncino e della Wca (World chilli alliance) verificherà l’effettivo raggiungimento del record mondiale e, in caso di esito positivo, assegnerà ufficialmente l’attestazione per la collezione esposta di peperoncini più grande del mondo. Concluderà l’evento la gara di mangiatori di peperoncino con in palio il titolo di campione del “Peperoncino day” e una fornitura di prodotti piccanti Mr Pic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *