Palazzo Gattini

Palazzo Gattini

di Annunziata M. Lucia

In Piazza Duomo nella città di Matera, in un palazzo signorile in cui risiedeva una delle più importanti famiglie della nobiltà materana, i Conti Gattini è sorto l’hotel a 5 stelle Palazzo Gattini. 
Dopo un accurato lavoro di restauro, che ha richiesto intense fasi di studio degli ambienti e di progettazione degli spazi, l’edificio nel pieno centro storico è stato trasformato in un hotel di lusso adatto ad accogliere i visitatori della città di Matera.  Palazzo Gattini rappresenta un contesto storico e di prestigio in cui le comodità moderne sono state armoniosamente integrate.

La struttura presenta alcuni caratteri molto interessanti sia da un punto di vista storico che da uno strettamente artistico e architettonico.
I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini.

Il mazzaro, pietra locale utilizzata per i rivestimenti interni, avvicina l’ospite alla materia, lo riporta in un passato ancestrale e lo lascia libero di immergersi nella storia degli antichi quartieri della città di Matera. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi festosi e fastosi di cui la famiglia dei Conti Gattini amava circondarsi.


Differenti tipologie di camere, in tutto venti, sono a disposizione degli ospiti, per dar modo di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e ognuna unica a suo modo, ognuna che evoca un racconto o una leggenda.

In quegli ambienti si aggrovigliano e vengono narrate le memorie della famiglia che ha abitato per anni il Palazzo.

Il ristorante interno a Palazzo Gattini è un progetto di ristorazione dedicato alla valorizzazione della gastronomia regionale e locale e alla sperimentazione di abbinamenti ricercati e studiati. Il ristorante che d’estate si apre con le sue terrazze, offre una suggestiva e unica vista sui Sassi.

La conoscenza dei luoghi passa anche attraverso i suoi sapori e i suoi profumi e la ricerca di esperienze culinarie coinvolge tutti i sensi per un’emozione indimenticabile. Il ristorante di Palazzo Gattini “Le Bubbole” interpreta al meglio la tradizione lucana. Di stagione in stagione i piatti cambiano e la selezione di prodotti d’eccellenza permette di servire qualità, gusto e tradizione in ogni piatto. 
Il tutto in un contesto unico, a Matera.

www.palazzogattini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *