L'Autunnale

L'Autunnale

“Le 10 Pizze d’Autunno”

Vellutata di Zucca, mozzarella fior di latte Campana, pomodorini semi dry, funghi porcini freschi spadellati, scamorza affumicata, soppressa Veneta  affinata in Amarone della Valpolicella DOCG, erba cipollina e noci

Marzana, frazione della città di Verona, nella Valpantena ovvero la ” valle degli dei” che sale verso i Monti Lessini. Il paese di Marzana, risale ad epoca romana, affascina l’ipotesi che sia nato sui resti di un tempio pagano dedicato a Marte, da cui il nome Marcius (Marzana).

Federico De Silvestri , veronese, culla il desiderio da anni,  poi diventa pizzaiolo nel 2008 dopo un primo corso con la Scuola Italiana Pizzaioli. Sono seguiti anni di grande approfondimento e pratica, unitamente a vari Master. Poi si sa, quando c’è passione ci si distingue sempre e Federico presto diventa Master Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli nel 2017, con la quale attualmente collabora come insegnante e consulente in Italia e nel Mondo.

Inoltre riesce a conquistare 6 titoli mondiali al Campionato del Mondo a Parma e 3 titoli Mondiali a  Las Vegas al World Champion Pizza Expo 2019 (1° categoria Non Tradizional, Miglior Pizzaziolo Internazionale e 1°Best of the Best che si ottiene in una sfida finale tra i vincitori di tutte le categorie).

La sua prima pizzeria nel 2011 fu “Mamma Mia che Pizza” a Sarzana in provincia di La Spezia, pizzeria al taglio e asporto. Diventata un po’ strettina e nel gennaio 2015 ecco la sua ultima creatura la “ Pizzeria Focacceria Quattrocento”.

Due sale interne con 95 posti a sedere e circa 70 sul plateatico esterno, un team affiatato e professionale.

Due forni ,con postazioni ben distinte , una per la pizza classica e una per la pizza Gluten Free, a cui si è dedicato con grande trasporto, ottenendo il titolo di Campione del Mondo Gluten Free nel 2016 e nel 2017 e quest’anno a Las Vegas.

Al menù della “Quattrocento”, il cui nome rievoca i gradi per la cottura delle sue pizze, si può scegliere pizza classica, pala , senza glutine e focacce, presente anche la famosa farinata ligure che propone in ricordo della sua esperienza a Sarzana.

Circa 30 gusti di pizze Gluten Free e una 50 di pizze classiche.

E se ogni mese inserisce una nuova pizza dagli ingredienti più ricercati e particolari, ad ottobre ci propone una pizza tutta autunnale.

L’impasto è composto da un suo mix di 6 farine messo appunto in questi anni ,la pagnotta è

da 200 grammi, metodo diretto, maturazione di 72 ore.

La Pizza d’Autunno è stata degustata dallo chef Luca Nanni ed ha rilasciato  le sue impressioni alla rivista enogastronomica L’Arcimboldo:

“Ho provato questa nuova pizza di Federico e devo dire che sono rimasto sorpreso.

chef Luca Nanni e Federico De Silvestri

Sono un amante della zucca e della soppressa.

Nel complesso, oltre all’ormai indiscusso e perfezionato impasto di Federico, il gusto rotondo ed armonico della nuova creazione mi ha entusiasmato. La vellutata di zucca insieme ai porcini, alla mozzarella e la scamorza affumicata, avvolge il palato dando molta morbidezza contrastata dalla croccantezza della noce.

Il tutto affinato dall’acidità del pomodorino semi dry e dal gusto unico della soppressata veneta, che messa fuori forno, sprigiona un aroma quasi vinoso e floreale grazie all’affinamento nell’Amarone, poi conclude delicata e fresca l’erba cipollina. Insomma tutto l’autunno veneto in una sola pizza”.

Pizzeria Focacceria Quattrocento

Via Valpantena, 94f

Marzana VR

Tel.045 870 0593

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *