Vieni a mangiare in Puglia

Vieni a mangiare in Puglia

” Le 10 pizze d’autunno “

Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto Presidio Slow Food, Fior di latte di Gioia del Colle, Olive Amele di Terlizzi fresche-fritte, Salsiccia Zampina di San Michele , Burratina affumicata di Andria

Puglia,  striscia di terra dalle mille bellezze, dove ogni suo angolo ne rivela l’eccezionalità.

Siamo a Rutigliano in provincia di Bari, che per l’inestimabile patrimonio storico-artistico-architettonico è stata fregiata del titolo di “Città d’arte” .

Ed è a Rutigliano che tra le mura di un vecchio mulino a pietra, nasce da oltre dieci anni la pizzeria “Il Mulino” di Umberto Ciavarella.

Del mulino di un tempo, oggi si può ammirare una versione più stilizzata, una sala interna dove predomina il rosso e il bianco, forse in omaggio ai succosi pomodori e ai candidi panetti; 70 coperti interni ed altrettanti nel  patio esterno coperto.

Umberto da giovanissimo viene attratto dal mestiere del pizzaiolo; vuoi per l’artigianalità che lascia libera la sua vena creativa, vuoi per le materie prime che ancor più lo stimolano a creare sempre nuovi connubi di sapori, fatto sta che da subito si appassiona a quest’arte e oggi a quant’anni di distanza, ancora sente forte il trasporto per la pizza e tutte le bontà che le ruotano intorno.

“La nostra pizzeria – esordisce Umberto Ciavarella- garantisce un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime, utilizzando in primis i tipici prodotti tipici di produzione pugliese, salumi, formaggi, verdure e ortaggi stagionali di queste terre. Sono sempre stato attratto– continua il maestro pizzaiolo- dall’utilizzo di farine alternative, di quelle prodotte con grani antichi riportati in coltivazione, come Senatore Cappelli, Farro, Cereali, Canapa integrale, Saragolla, Timilia e Perciasacchi, sicuramente preferiti al tanto decantato Kamut”.

Infatti la pizzeria Il Mulino, premiata con Uno spicchio dal 2015 dalla Guida Pizzerie d’Italia  del Gambero Rosso è molto apprezzata dai clienti perché da la possibilità di optare per uno o l’altro impasto, ovviamente anche un impasto tradizionale da farina Tipo 1; tutte farine a basso contenuto proteico di glutine, quindi lavorate con lievitazioni che vanno dalle 30 alle 48 ore, per ottenere un impasto digeribile al punto giusto.

Lo slogan alla pizzeria Il Mulino è  “Non rinunciare al piacere della pizza”, per cui grande attenzione è rivolta alle intolleranze, realizzando pizze senza glutine, ovviamente ad una separata postazione, per cui veramente qui si servono pizze per ogni esigenza.

Lo chef Gianfranco Gallo e Umberto Ciavarella

Ma a Rutigliano, Umberto che tipo di pizza realizza?

“Anche sullo stile della pizza, offriamo più scelte– rassicura Umberto- realizziamo quotidianamente pizza napoletana o similnapoletana, pizza in pala e mini pale farcite unicamente con prodotti gourmet, per i palati più esigenti”.

“Vieni a mangiare in Puglia” è il nome della pizza che ha ideato per quest’autunno, degustata dallo chef Gianfranco Gallo ha rilasciato le sue impressioni alla rivista L’Arcimboldo:

“Ci si trova difronte ad una maestria dell’ arte artigiana del pizzaiolo. Una pizza dall’ impasto  di grano duro Senatore Cappelli dall’aspetto invitante, morbido e soffice.

Vieni a mangiare in Puglia


Emana odore di pane fresco, dei sentori decisi del pomodoro e della mozzarella  . Odore di buono, di olive fritte e di basilico.
Sulla pizza si mescolano i colori: le chiazze bianche della mozzarella fior di latte si fanno tutt’ uno con il rosso vivo del pomodoro Fiaschetto, con il nero intenso delle olive Amele fritte, con le chicche di salsiccia Zampina fresca. Il tutto impreziosito da sua maestà -la burrata affumicata- incoronata da foglie verdissime di basilico fresco.
All’assaggio: il gusto delicato del fior di latte, il pomodoro dolce e succoso si sposa con il sapore dolce delle olive e intenso della salsiccia. Una pizza che ricorda i sapori della Puglia,  delle cucine delle nonne , dei pranzi della domenica, dell’inizio dell’autunno.  Una pizza che sa di Puglia”.

Pizzeria Il Mulino

Via Giovanni Falcone, 6
Rutigliano- BA

Tel.080 476 9029

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *