Don Giovanni

Don Giovanni

“Le 10 Pizze d’Autunno”

Crema di zucca,crovola di Agerola,cipolla rosa in agrodolce all’uscita,carpaccio di baccalà e mandorle tostate

Quando si dice sentirsi a casa, coccolati da un’atmosfera familiare, in un un’ambientazione che si può definire vintage e proprio per questo riporta care reminiscenze dei tempi passati.

L’International nasce appunto i primi anni ’90 a Somma Vesuviana, alle falde del vulcano partenopeo, per desiderio del giovane John Romano nato in Inghilterra, a Birmingham, da genitori campani.

Il ristorante con annessa pizzeria, propone da allora un potpourri  di sapori locali in grande affiatamento con quelli internazionali, fatti suoi durante le passate esperienze nelle cucine estere.

Oggi, a circa trent’anni dall’apertura, la famiglia Romano si dedica sempre con grande enfasi  al proprio locale, infatti papà John e  mamma Rosa  sono ai fornelli, il primogenito Francesco è di ruolo il pizzaiolo, mentre Vincenzo figlio più giovane, si dedica alla sala di 90 coperti e 70 posti a disposizione in terrazza, tra il verde del giardino poco distante.

Ma come in ogni buona famiglia, laddove c’è bisogno, tutti uniti si collabora, nel caso specifico, dalla cucina alla postazione forno, portando attenzione alle esigenze del cliente e facendo il possibile per soddisfarlo sempre e comunque.

Francesco Romano, non ha frequentato una scuola di pizzaiolo, ma orgoglioso del suo percorso si definisce un artigiano autodidatta, innamorato del suo mestiere.

Un’arte che ha nel sangue, di cui ha imparato ogni segreto guardando sin da piccolo, papà John lavorare agli impasti. Restava incantato, inevitabilmente bianco di farina,  dai cadenzati movimenti che davano forma al disco di candida pasta e poi dalla magia, che avveniva ogni volta quando da quella bocca infuocata, uscivano pizze profumate di buono.

Il menù pizzeria propone circa  40 pizze, tra classiche e creative, realizzate con ingredienti di qualità e selezionati secondo la stagione.

Un menù oltretutto originale, poiché prevede anche la formula “fai da te”, ovvero il cliente può decidere gli ingredienti che preferisce per la sua pizza e Francesco, al momento la realizza espressamente per lui.

Attento ai gusti e alle tendenze, Francesco esprime con la sua pizza, tutta la passione e la creatività che da sempre ha suscitato in lui, la pietanza che sa rendere felici i palati.

La chef Giusy Di Castiglia e Francesco Romano

La Pizza d’Autunno 2019, nasce da un impasto diretto, quello che utilizza quotidianamente, fatto di farina 00, una lievitazione di 24 ore e cotta nel forno a legna.

La chef Giusy Di Castiglia ha degustato la creazione autunnale di Francesco Romano ed ha rilasciato le sue impressioni alla rivista L’Arcimboldo:

 “ Ho trovato questa pizza interessante, l’impasto sprigiona i giusti profumi, per i tempi corretti di lievitazione e al gusto arriva scioglievole e leggero. Una stesura dal cornicione appena pronunciato e fondo sottile. Piacevole l’effetto cromatico, l’esaltazione dei sapori emerge dall’abbinamento tra il baccalà marinato e la cipolla rosa in agrodolce, che lascia la bocca pulita e desiderosa di passare al trancio successivo.

La crema di zucca funge da base permettendo di richiamare i colori e i gusti dell’autunno. Io che amo avvertire una consistenza  croccante in una pietanza, ho trovato molto piacevole le mandorle tostate e sminuzzate, presenti giustamente ad ogni spicchio di pizza. Dulcis in fundo, il piccolo peperoncino rosso e piccante, che posto al centro della pizza, ricorda un cornetto napoletano, pregno di  veracità. La cucina è un po’ come la moda arriva ,passa e poi ritorna, ma la famiglia Romano non ha mai rinunciato al suo stile, alla sua accreditata identità, questo nel tempo è divenuto un punto di forza”.

Ristorante Pizzeria International

Via Aldo Moro, 182
Somma Vesuviana- Napoli

Tel.081 899 7052

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *