“FATTORE COMUNE”

“FATTORE    COMUNE”

Incontri fra DOP e IGP, a Recco e Sori (Ge) con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Regione Liguria ; Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio si appresta ad organizzare, venerdì 8 novembre p.v., la terza edizione “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea. Il Consorzio ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento comunitario I.G.P., sono 14 le aziende associate con 18 punti vendita, i ristoranti, panifici ed asporti più rappresentative della zona di produzione che comprende oltre al Comune di Recco i 3 comuni confinanti Camogli, Sori ed Avegno.

La giornata di “Fattore Comune, incontri fra DOP e IGP” vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, ristorazione e grande distribuzione, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP. Per il 2019, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco, saranno tre i prodotti provenienti dal Piemonte, Il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio GAVI DOCG, dalla Lombardia il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP, e dall’Emilia Romagna il Consorzio dei Salumi Piacentini DOP.

Recco

La giornata dell’evento, come le passate edizioni, è divisa in due fasi:

la prima al Teatro di Sori con interventi e presenze delle istituzioni preposte al controllo dei prodotti, a seguire un “talk show” aperto ai media, food blogger e personaggi d’opinione in cui i produttori, consorzi e Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le DOP o IGP del proprio territorio e le varie iniziative attuate a supporto dei prodotti/Comune/territorio, a seguire interventi tecnici ed Istituzionali; la seconda, in serata, a Recco in uno dei più prestigiosi locali del nostro Consorzio dove verranno dedicati spazi ad ognuno dei consorzi DOP IGP e alle relative Amministrazioni presenti, con banchi d’assaggio e degustazione dei rispettivi prodotti. Sarà l’occasione per conoscersi, dialogare ed avviare anche fattive collaborazione con gli ospiti, tutti accreditati.

L’evento sarà ancora una volta il presupposto per diffondere, grazie all’I.G.P. della Focaccia di Recco, la fama della Città di Recco quale capitale gastronomica della Liguria. Sul nostro sito www.focacciadirecco.it troverete in home page il video di Fattore Comune 2018. La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo – Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874 Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello Focacceria.

Pagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco Instagram focacciadirecco_igp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *