CIAK SI RIPARTE al Ristorante-Pizzeria Del Corso

CIAK SI RIPARTE al Ristorante-Pizzeria Del Corso

di Angela Merolla

Nel 1999 nasce il Ristorante- Pizzeria Del Corso, la location accogliente della famiglia Landi, dove la cucina dai sapori tradizionali è curata da mamma Nicolina, mentre si dedicano alla pizzeria, papà Emilio maestro pizzaiolo e Agostino, che sulle orme del padre crea e propone sempre nuovi impasti alternativi per pizze dal gusto innovativo, infine ad accogliere gli ospiti è la figlia Monica.

Nulla togliere  alle tipicità gastronomiche ereditate dal passato o strettamente legate ai territori, ma avere l’opportunità di ampliare le conoscenze gustative grazie a momenti esperienziali che propongono squisitezze alternative, è come viaggiare, arricchendosi nei sapori e affinando il palato, restando comodamente seduti a tavola, in buona compagnia.

Il Ristorante-Pizzeria Del Corso è a Capaccio poco distante Parco Archeologico di Paestum; dalla cucina alla pizzeria si ha la possibilità di scegliere tra la tradizione e la voglia di nuovi sapori, optare per i piatti di cucina di mamma Nicolina o per una buona pizza fumante di Agostino.

Quest’ultimo crede nella pietanza più conosciuta in assoluto, la pizza, nella sua capacità coinvolgente di percorrere i secoli a testa alta, coniugando tradizioni e territori, mode e tendenze, ma pur sempre rimanendo  un’identità definita e perennemente amata.

L’impasto diretto con 24 ore di lievitazione è quello preferito da Agostino, un metodo di lavorazione che arricchisce aroma e alveolatura rendendo l’impasto perfettamente leggero e digeribile. Pur non rinnegando l’espressione più classica, Agostino che considera l’impasto  il cuore della pizza, si dedica anche a impasti alternativi, creando personalmente miscele di farine di vario tipo, per ottenere pizze dal gusto più deciso.

Tutti i giorni a disposizione dei clienti ci sono tre tipi d’impasto, farina Tipo 0, integrale oppure un impasto da blend di farina integrale, canapa, multicereali, curcuma e Tipo 0, di cui non ne rivela le percentuali utilizzate.

Nel guarnire le pizze non manca l’estro creativo, sempre attento a proporre ingredienti locali, prodotti genuini, come le caciotte fresche e stagionate prodotte dal Caseificio Capra Paestum, dove allevano le caprette, raccolgono il loro latte e lo trasformano in ottimi formaggi dalla filiera trasparente.

Con l’arrivo della bella stagione, la saletta interna lascia il posto allo spazioso giardino con i tavoli tra gli alberi da frutto, per godere di serate inebrianti e sapori speciali.

Ciak si riparte al Ristorante-Pizzeria Del Corso, con la forza dell’entusiasmo che riaccende la scintilla e i colori della vita.

Ristorante Pizzeria Del Corso

Via Magna Graecia n.168
Capaccio Paestum

Tel.0828 724483

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *