di Ida Petrillo
Acqua Pazza ristorante una stella Michelin, situato in un palazzo del 700, nella piazzetta principale dell’isola di Ponza.
Inaugurato nel 1989, Acqua Pazza dei coniugi Gino Pesce e Patrizia Ronca, si distribuisce tra la sala interna di circa 20 coperti e due terrazze all’aperto entrambe in piena piazza, di cui una a picco sul porto dell’isola, da cui si gode di una vista mozzafiato.

Grande eleganza dall’arredo ai suppellettili:
tovaglie di lino bianche, bicchieri spiegelau , posate sambonet e sedie di teak con cuscini rigorosamente bianchi.
A 50 metri del ristorante si può visitare la cantina di grande suggestione, scavata sotto il porto Borbonico e fornita di oltre 700 etichette Italiane e Internazionali.

La cucina dello chef Pesce, riferimento gourmet di Ponza, dal 2006 è insignita di una stella Michelin, proprio per i prodotti di prima qualità utilizzati, la finezza nelle preparazioni, i sapori distinti e la riconosciuta costanza nella realizzazione dei piatti.

Acqua Pazza è un luogo dove lasciar correre via i pensieri abbandonandosi semplicemente alla bellezza e deliziarsi con piatti che esaltano i sapori delle buone materie prime utilizzate, nel modo più semplice e meno invadente possibile.

La filosofia della cucina è basata su ingredienti tradizionali. Lo chef inventa una cucina moderna dove utilizza unicamente pesce selvaggio e non di allevamento.

La maggior parte delle verdure proviene dai terreni dei contadini isolani, mentre pasta e pane sono preparati quotidianamente nella loro cucina.

Un unico grande staff dalla cucina alla sala, è quotidianamente dedito ad offrire un servizio di eccellenza, valorizzando la creatività dello chef e la passione che è alla base di ogni suo piatto.