Giallo Datterino Pizzeria
Alle porte di Napoli, precisamente a Villaricca la pizzeria “Giallo Datterino” dei fratelli Spinelli, fa parlare di sé.
Da un’idea dei fratelli Antonio, Ciro e Marco Spinelli, la sede storica ha ampliato da un anno i suoi locali, proponendosi ai clienti con una nuova veste.
Lo stesso Ciro Spinelli ha scelto di vestire una insolita divisa, quando è alla sua postazione di lavoro, uno smoking per la precisione.

Ha scelto di essere sobrio ed elegante per omaggiare l’antica arte del pizzaiuolo, riconosciuta come patrimonio culturale dell’umanità, arte che ha accompagnato generazioni attraverso epoche e millenni, portando cultura e creatività umana in tutto il modo; per cui il pizzaiolo Ciro è in smoking mentre stende le sue pizze e le guarnisce nei gusti più appetitosi.
Da Giallo Datterino, la pizza percorre la tradizione, si afferma con metodi e stili nuovi, mostrandosi con distintiva creatività.

I fratelli Spinelli non hanno ereditato la mission pizza, ma l’attenzione verso quest’arte bianca è arrivata in famiglia grazie a Ciro che è riuscito a coinvolgere genitori e fratelli in un progetto ben preciso quello di “Giallo Datterino”.
Spazi generosi che ospitano oltre 200 coperti, ben 4 forni , di cui uno per la pizza senza glutine, poi in cucina spazio dedicato alla braceria per tagli prelibati.
I fratelli Spinelli svolgono ruoli diversi ma complementari, Ciro è il maestro pizzaiolo, Marco il responsabile del senza glutine e Antonio cura il servizio di sala.

Il menù è fluido, trenta pizze suddivise in Classiche-Speciali e Stellate; si perché i fratelli Spinelli hanno voluto inserire pizze con armonie di sapori stagionali create dallo chef stellato Paolo Gramaglia.
In abbinamento si può scegliere tra diverse etichette di vini, birre artigianali e interessanti Cocktail colorati e aromatizzati con spezie e frutta fresca, realizzati nella postazione a vista, dall’esperto barman.
Hanno scelto di concentrare gli sforzi su materie prime di qualità, garantite dalla partnership con importanti produttori, vantando marchi prestigiosi a garanzia dei sapori e della genuinità.

L’azienda Solania è tra i sopra citati marchi di eccellenze, apprezzata per la produzione e la trasformazione di più varietà di pomodori ma soprattutto per il suo pomodoro San Marzano Dop.
La pizza scelta da Ciro per “Le Pizze del Pomodoro Solania”è la “Marinara Spinelli”
Impasto da blend di farine tipo 0 e tipo 1, doppia lievitazione che raggiunge le 48, panetto di 270 g per il disco di pasta bianca completata da:
Pomodoro San Marzano Dop Solania
Aglio orsino
Acciughe del Cantabrico
Patè olive aulione
Origano
Olio extra vergine di oliva

Ed eccola la “Marinara Spinelli”, leggera soffice dal bordo pronunciato e alveolato, da cui si denota la contemporaneità della stesura, succulenta e garbatamente gustosa.
Ma da Giallo Datterino nuovi progetti bollono in pentola anzi in “teglia”, infatti i fratelli Spinelli sono prossimi ad inaugurare un nuovo locale a Villaricca, dove realizzeranno con appropriati impasti, solo pizze in teglia.
Pizzeria “Giallo Datterino”
Dei F.lli Spinelli
Corso Europa n° 310 / 322
Villaricca NA
Tel.: 0815061967