Un soggiorno luxury nel cuore di Paestum

Un soggiorno luxury nel cuore di Paestum

Di Angela Merolla

La sensazione è stata quella di essere trasportati in volo dai mesi invernali a quelli estivi in  un’ enorme bolla di sapone, iridescente e impalpabile.

Ogni scorcio paesaggistico dal mare ai monti, ogni capolavoro  artistico e archeologico, tutta la nostra storia millenaria e la ricchezza della cultura gastronomica tricolore è stata custodita come in una sfera senza tempo.

Ora come d’incanto, stiamo tornando ad apprezzare entusiasti quanto di bello possiamo godere in ogni angolo d’Italia.

Sala esterna del ristorante

A Paestum, Tenuta Duca Marigliano Boutique Hotel, si rivela nella pienezza del racconto di storia e di territorio di un’antica casa colonica in versione luxury alle porte del Cilento, poco distante dal mare come dal parco archeologico. Dimora padronale con attigua casa dei colonirisalente al XIX secolo, dopo un lungo e accurato ripristino diviene la  raffinata Tenuta Duca Marigliano.

Boutique Hotel è  il luogo ideale per un soggiorno di lusso e benessere a stretto contatto con la natura, per immergersi in un’atmosfera unica che respira archeologia e opere delle grandi civiltà del passato.  Scelta da chi desidera staccare la spina dalla frenetica routine quotidiana e godere di un soggiorno in tutto relax immergendosi nel verde di un giardino profumato dai fiori e frutti penzolanti, perfettamente in armonia con le piante della macchia mediterranea.

Il ristorante

Una storia secolare, come un velo trasparente e impalpabile avvolge Tenuta Duca Marigliano, grazie al sapiente e attento restauro che ha mantenuto intatto il fascino di questa esclusiva dimora di pregio. Le camere, dal design moderno e raffinato, essenziali, godono della vista sul parco dove discreta sorge l’ Area Relax con Spa incastonata nell’agrumeto.

Lo staff altamente professionale, con garbo riesce a trasmettere la cordialità tipica dell’accoglienza di una casa colonica, curando ogni minimo dettaglio affinché il soggiorno si trasformi in un’esperienza  unica e mai stucchevole.

Ma punta di diamante di Tenuta Duca Marigliano è sicuramente la cucina del ristorante gastronomico “Casa Coloni” fatta di piatti raffinati che raccontano la filosofia dell’executive chef Luigi Coppola.

La sua, una cucina “Diretta” ovvero immediata nel racconto del territorio cilentano, ricco di materie prime d’eccellenza, una cucina che tiene a riportare i sapori veri dei singoli ingredienti.

La Colazione a Tenuta Duca Marigliano

La cultura locale, le materie prime e le personali reminiscenze, con tanto di sapori della memoria, sono le fonti d’ispirazione dello chef Coppola, che predilige una cucina fatta di qualità e trasparenza, come da filosofia della struttura tutta.

I suoi piatti trasmettono un’attenta riflessione  sul senso delle cose, sulla cultura del territorio, sulle simbologie che attraversano i tempi e che tramite i sensi vogliono arrivare all’anima.

Il messaggio è portato per mano, dal pane con lievito madre e farina di ghianda, dal fico bianco del Cilento utilizzato in pasticceria, dal pescato che racconta la vicinanza con il mare, dalle carni di animali da cortile che ricordano la vita agreste della tenuta come dai formaggi a base di latte di bufala tipici dei caseifici cilentani. Il tutto in veste raffinata ed esaltato dall’uso delle giuste tecniche di cucina per valorizzare ogni ingrediente.

Baccalà dal Baltico al Cilento

Messaggi, momenti emozionali che arrivano dai profumi, dalle cromaticità lineari e composte, dai sapori e dalle distinte consistenze, che al palato si articolano piacevolmente, ravvivando d’entusiasmo ogni boccone. Dai sensi all’anima.

https://tenutaducamarigliano.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *