“MILANO – COMO… PASSANDO PER L’ITALIA”: AL FILARIO HOTEL ARRIVA EUGENIO BOER PER UN CENA DI COMMIATO ALL’ESTATE ALL’INSEGNA DELL’ITALIANITA’
Domenica 13 settembre il resident chef dell’albergo lariano, Alessandro Parisi, ospiterà il patron del ristorante milanese [bu:r] per un viaggio culinario a 4 mani attraverso le tipicità regionali
Una cena di commiato all’estate all’insegna delle tipicità regionali italiane in un momento in cui la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, in questo caso quelle enogastronomiche, è più che mai necessario. Nasce da questo comune intento la quattro mani che, domenica 13 settembre, a partire dalle ore 20.00, sulla terrazza panoramica del ristorante Filo, all’interno del Filario Hotel & Residences di Lezzeno, sul Lago di Como, vedrà protagonisti il resident chef Alessandro Parisi e il collega Eugenio Boer, chef e patron del milanese [bu:r].
Il giovane Parisi, di origini campane, aprirà le porte della sua cucina all’illustre ospite italo-olandese per offrire non solo ai clienti dell’albergo, ma anche ai visitatori esterni, un esclusivo menù degustazione di 7 portate in grado di condensare in sé ingredienti e sapori caratteristici di varie regioni del Bel paese, in un vero e proprio viaggio culinario da Nord a Sud.

Panzanella dalla Sicilia alla Toscana
(Eugenio Boer)
Croccante al finocchietto, mousse di burrata,
lampascioni e gambero rosso
(Alessandro Parisi)
Linguine in crema d’aglio, spuma
al prezzemolo e alici di Cetara
(Alessandro Parisi)
Risotto mantecato al burro affumicato al fieno,
robiola di Roccaverano, polline e lavanda
(Eugenio Boer)
Baccalà, peperoni, patate e olio alla menta
(Alessandro Parisi)
Pistacchio, mandorle, limone, cioccolato di Modica,
caffè e capperi
(Eugenio Boer)
Rimedio della nonna

(Eugenio Boer)
“Per il nuovo corso del mio ristorante dopo il lockdown – spiega Boer – ho scelto con convinzione un menù 100% italiano, realizzato interamente con prodotti nostrani, con l’obiettivo di omaggiare alcune delle grandi ricette della tradizione. Nel mio DNA c’è l’Olanda, ma il mio cuore è tutto per l’Italia! Mai come adesso dobbiamo ripartire dal nostro bel Paese e su questo punto con lo chef Parisi abbiamo trovato una perfetta sintesi”.
“Sono davvero onorato – afferma Parisi – di poter collaborare con Eugenio. In linea con il mio background, la mia è una cucina prevalentemente di pesce, dominata dalla freschezza dei sapori e profumi del Mediterraneo. Proprio su questi ci siamo concentrati, spaziando tra ricette, ingredienti e tecniche delle varie regioni italiane”.
Il menù della cena, per un totale di 7 portate, avrà un prezzo di 120 €, vini in abbinamento inclusi.
Per info e prenotazioni: tel. 031 914035 ; e-mail filorestaurant@filario.it