La magia del Panettone Artigianale

La magia del Panettone Artigianale

I banchi in acciaio e le attrezzature professionali, s’illuminano alla bianca luce dei neon, tutto e tutti sono al proprio posto, le maniche delle candide giacche sono scorciate, ha inizio un nuovo giorno al laboratorio di pasticceria del maestro pasticcere Matteo Cutolo ad Ercolano.

In un ambiente tanto moderno, lo sguardo è catturato da quei contenitori in alluminio con impresso il marchio “Pasticceria Generoso”  , sono i “Quadrati” di nonno Generoso risalenti al 1962, tutt’ora in uso, ma sono oggi il simbolo del forte legame che il maestro Cutolo ha con il passato, soprattutto con i grandi affetti della sua vita, quelli che hanno sostenuto e reso possibile la sua ascesa professionale.

Artigianalità, cura per la ricerca e studio delle migliori materie prime, inventiva e creatività, sono ispirate dal meraviglioso territorio circostante e dalle tradizioni di famiglia.

Per il maestro Cutolo, l’arte della pasticceria e della gelateria sono state compagne di viaggio sin da bambino, discrete e mai invadenti, sono divenute negli anni, una mera passione per la vita.

Non è necessario solo essere bravi e creativi per fare un buon prodotto di pasticceria,  ma è indispensabile un impegno costante verso l’eccellenza, conoscenza e abilità tecniche , ma soprattutto il requisito indispensabile è la forte componente “passionale”, di affetto verso l’arte pasticcera, solo con questi requisiti si arriva come Matteo Cutolo a meritare il riconoscimento di Campione del Mondo con una scultura in pastigliaggio al World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate 2017svoltosi a Milano.

Ed è così che quotidianamente nascono delizie memorabili:  torte, pasticcini, praline di cioccolato, gelati, biscotti, lievitati sia dolci che salati ed è iniziata in questo periodo la magia del Panettone Artigianale.

L’Arcimboldo degli Artisti del Gusto, ha realizzato “PANETTONI DELLE 5 PROVINCE” percorso itinerante che racconta di cinque eccelsi Panettoni Artigianali, uno per ogni provincia della Campania.

La pasticceria della provincia di NAPOLI selezionata per l’alta qualità delle materie prime utilizzate, per la genuinità e la bontà del lievitato del Natale è appunto la Pasticceria Generoso lì nell’affascinante Ercolano.

Fortemente legato al territorio, il Maestro Cutolo, oltre ai vari gusti tradizionali e creativi, ha creato il partenopeo Panettone Pisto, Mela alla Cannella e Mandorle”,  questo lievitato artigianale nella delicatezza dell’impasto porta i profumi ed i sapori di un dolce che a Natale non può mancare sulle tavole dei napoletani: il “Roccocò.

Dalla continua volontà di unire la tradizione a tocchi innovativi, il Maestro Cutolo ha intrecciato abilmente i profumi ed i sapori del Pisto, tipici del dolce natalizio partenopeo, alle mandorle sgusciate e alla nota innovativa della melannurca semi aromatizzata alla cannella.

La sua realizzazione prevede un preimpasto serale  con farina per panettone, lievito madre, acqua, tuorlo e burro. Al mattino si aggiunge al preimpasto, altra farina per panettoni, acqua, zucchero, tuorlo, burro, burro di cacao, burro liquido, miele, sale, pasta d’arancio, mela semicandita alla cannella, mandorle e il pisto a dare il tocco finale che delinea l’anima del Natale napoletano.

Il costo del Panettone Pisto, Mela alla Cannella e Mandorle” è di € 28.00 e può essere acquistato direttamente in pasticceria oppure tramite lo shop on-line dal proprio sito www.pasticceriageneroso.it

Si possono ricevere comodamente a casa i Panettoni del Natale 2020 dai gusti più ricercati, realizzati dal Maestro Cutolo, che sicuramente renderanno speciale le festività natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *