Panbusciò

Panbusciò

Ogni pasticceria per le festività natalizie, crea la sua versione del lievitato meneghino e oltre a quella tradizionale con canditi e uvetta, nascono panettoni dai gusti più diversi, da ricette antiche o da originali abbinamenti che guardano all’innovazione, ma anche da ingredienti appartenenti al proprio territorio, proponendo cosi una full immersion in profumi e tipici sapori.

L’Arcimboldo degli Artisti del Gusto, ha realizzato “PANETTONI DELLE 5 PROVINCE” percorso itinerante che racconta di cinque eccelsi Panettoni Artigianali, uno per ogni provincia della Campania.

La pasticceria della provincia di CASERTA selezionata per l’alta qualità delle materie prime utilizzate, per la genuinità e la bontà del lievitato del Natale è la Vanily Patisserie a Carinaro.

A dirigere il laboratorio di pasticceria è il maestro pasticcere Luigi Conte supportato nella gestione della pasticceria dalla moglie , dal papà e dal cognato Luigi Guarino.

Il maestro Conte porta avanti un ciclo produttivo artigianale tutti i giorni dell’anno, con le regole ed i principi dell’arte pasticcera, un lavoro intenso a cui si dedica con grande passione sin da quando poco più che ragazzino rimase incantato guardando realizzare un Tiramisù, laddove vide che nell’adottare il trattamento termico per le uova fresche, al fine di pastorizzarle, queste non cuocevano pur essendo mescolate allo sciroppo di acqua e zucchero caldo. 

Per lui fu quasi magia, incuriosito, da quel momento iniziò il suo percorso di formazione professionale di pasticciere, con tanto di studio e approfondimento, di continua ricerca dei sapori , di abbinamenti audaci e innovativi, ma sempre di gusto e genuini.

La Vanily Patisserie contempla sia la tradizione che l’innovazione, le stesse “Polacche aversane” dolce tipico locale, sono realizzate nella classica versione, farcite con crema pasticciera e amarene sciroppate, ma anche con nuove farciture golose e legate al territorio campano, con un impasto ancor più leggero frutto di mirato approfondimento.

Per il maestro pasticcere Luigi Conte è fondamentale l’accuratezza nella lavorazione di ogni prodotto dolciario e non da meno l’utilizzo di ingredienti di prima scelta, selezionati con cura, privilegiando le produzioni tipiche campane, dalla Mela Annurca Campana Igp, al mandarino e l’albicocca del Vesuvio, dal vino Aglianico all’Asprinio di Aversa, ma sono ancora tanti altri i prodotti tipici utilizzati e che rappresentano la vera chiave di lettura, quella che racconta la cultura e la tradizione locale.

Nel suo percorso trentennale  non ha mai abbandonato lo studio e gli aggiornamenti continui soprattutto per quanto riguarda i lievitati, sostenendo la lievitazione naturale della pasta madre, per ottenere i migliori risultati in digeribilità, aroma intenso e unicità di gusto.

Da buon lievitista cura il suo lievito madre come una piccola creatura, e come tale lo chiama “Junior”,  proprio come il suo primogenito; gli dedica ogni attenzione per ottenere la migliore base da utilizzare nella realizzazione di prodotti di qualità dall’ alta digeribilità.

Il lievitato delle feste natalizie a firma Luigi Conte è il risultato di oltre 48 ore di lievitazione e prevede l’utilizzo del prezioso lievito madre e di ingredienti di altissima qualità, che donano al prodotto dolciario fragranza e morbidezza.

Detentore di numerosi riconoscimenti professionali, per il Natale 2020 ci parla del suo Panettone innovativo “Panbusciò” premiato con la medaglia d’oro lo scorso anno al ‘Miglior Panettone del Mondo’  organizzato dalla FIPGC .

Panbusciò il cui costo è di euro 35 , rivela un cuore tutto partenopeo, la cupola guarnita di fine cioccolato bianco e mandorle, custodisce nel suo interno un Babà napoletano con tanto di bagna al rum, poi i sapori tipici del lievitato del Natale e del più tipico dolce locale, si completano in un abbraccio di crema pasticcera e amarene, per il piacere del palato.

E’ questa la versione natalizia di un dolce, punta di diamante della Vanily  Patisserie, ovvero il “Kakkabush” qui invece il dolce scrigno del babà è un leggerissimo bignè.

La Vanily Patisserie oltre alla vendita al banco, assicura un impeccabile servizio di vendita on-line dei suoi panettoni artigianali , direttamente dal proprio sito www.patisserievanily.it e garantisce una veloce consegna in tutta Italia di ogni tipologia realizzata dal Maestro Conte.

Perché senza Panettone non è Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *