“Pantheon” la dolcezza del Natale

“Pantheon” la dolcezza del Natale

Più sobri del solito, gli allestimenti natalizi che adornano le vetrine, ma ciò nonostante, tutto ci ricorda che manca poco al Natale e se in passato abbiamo avuto la sensazione che il vero senso della festa si stesse perdendo, quest’anno già solo ritrovarsi a tavola per condividere piatti e dolci natalizi, rafforzerà il significato cristiano della ricorrenza e l’essenza stessa della famiglia.

A celebrare l’Italia intera come sempre sarà il dolce dedicato al Natale, il classico lievitato artigianale che nato a Milano è divenuto il simbolo delle festività di tutto lo stivale, parliamo del “Panettone Tradizionale”.

La ricetta del classico panettone viene tramandata di generazione in generazione sempre con un tocco di unicità, quella che delinea il profilo e dona carattere distintivo, proprio come avviene nel laboratorio di pasticceria del Gran Caffè Romano il cui processo produttivo del lievitato, da sempre è curato in ogni fase.

L’Arcimboldo degli Artisti del Gusto, ha realizzato “PANETTONI DELLE 5 PROVINCE” percorso itinerante che racconta di cinque eccelsi Panettoni Artigianali, uno per ogni provincia della Campania.

E proprio per l’alta qualità del Panettone Classico che la pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra è stata selezionata a rappresentare la provincia di AVELLINO; scelta per la mera bontà e la genuinità del manufatto artigianale, realizzato eseguendo minuziosamente la ricetta tramandata da generazioni.

La pasticceria Gran Caffè Romano racconta una storia di famiglia, giunta alla terza generazione di pasticcieri, storia di dolci tradizioni, di una realtà campana che guarda oltre i confini della propria regione, per tecniche di lavorazione, selezione meticolosa degli ingredienti e moderna creatività.

Raffaele Romano

Ha inizio nel 1950 a Solofra la storia del Gran Caffè Romano con un piccolo laboratorio di pasticceria fondato da Raffaele Romano, nonno degli attuali titolari Raffaele e Gianfranco Romano.

All’inizio fu solo pasticceria napoletana e siciliana, oggi invece al Gran Caffè Romano la tipica pasticceria tradizionale si completa con quella più moderna nata dall’intuizione creativa del Maestro Pasticciere Raffaele Romano.

E’ lui che conduce il laboratorio, sempre alla ricerca di nuove tecniche e abbinamenti di sapori, mentre appassionato di mixology Gianfranco si occupa della parte cocktail destreggiandosi tra una notevole selezione di distillati, come alla caffetteria e alle bevande sia calde che fredde.

Il Gran Caffè Romano si presenta elegante, con accoglienti tavolini dedicati alle degustazioni posti a centro sala e le vetrine che ammaliano con l’esposizione di dolci, torte, specialità da ricorrenza, praline, creme, rosticceria, per completarsi con uno spazio dedicato ai gelati e alle creme artigianali.

I lievitati dolci delle festività sono motivo di vanto per la pasticceria Gran Caffè Romano, vari i premi e i riconoscimenti ricevuti per più tipologie, ma sicuramente il Panettone Classico dal nome “Pantheon” è tra i più apprezzati della produzione natalizia e anche il più premiato dalle giurie di esperti.

Giudicato Migliore Panettone d’Italia nel 2018 al concorso Panettone day, poi ancora nel 2019 e nel 2020 al “Miglior Panettone del Mondo” organizzato dalla FIPGC ha ottenuto l’ambita medaglia d’oro.

I panettoni del Gran Caffè Romano nascono da una lievitazione di 36 ore con l’utilizzo del lievito madre rinfrescato ogni giorno, quindi a pasta viva, farine selezionate, uova fresche e ogni materia prima di pregio, ottenendo un prodotto artigianale soffice e fragrante, che mette al primo posto la genuinità.

Un prodotto che non considera l’uso di conservanti nel rispetto dell’arte della pasticceria e che preserva le materie prime nella loro assoluta integrità, valorizzandone profumi e sapori.

Il Panettone Classico “Pantheon” al costo di euro 33 si può acquistare direttamente al Gran Caffè Romano di Solofra, oppure come anche per le altre tipologie e gusti, tramite l’impeccabile servizio di vendita on-line, consultando l’area shop del sito www.grancafferomano.it

“Panthen” , gusto, creatività e bellezza dell’arte pasticciera firmata Romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *