Cantina Valle Isarco

Cantina Valle Isarco

L’amore ai tempi del lockdown con i vini Cantina Valle Isarco

Cantina Valle Isarco, fondata nel 1961 da 24 famiglie, è la più giovane cooperativa vinicola dell’Alto Adige, oggi i soci sono 135 che coltivano 150 ettari di vigneti in 11 Comuni, da Bolzano fino a sud di Bressanone.

Cantina Valle Isarco vuole celebrare l’amore estremo, sopravvissuto alla quarantena o nato proprio nell’anno della pandemia globale, con i suoi vini d’alta quota, coltivati e prodotti in un ambiente particolarmente difficile, sui pendii ostili di questa porzione di Alto Adige.

L’amore ai tempi del lockdown è davvero una scelta per cuori impavidi. Per questo motivo, questo San Valentino può essere celebrato tra le mura di casa, con i vini Cantina Valle Isarco, la giusta soluzione per un regalo al proprio innamorato winelover o per una cena romantica, come augurio per una storia d’amore di successo, aldilà di qualsiasi difficoltà. Come a dire: se questi i vini nascono in un territorio così ostile con risultati ottimi, allora anche il nostro amore può superare qualsiasi avversità.

Acquistabili comodamente online dall’e-shop della cantina all’indirizzo https://www.eisacktalerkellerei.it/it/ , i vini Cantina Valle Isarco possono sorprendere anche il winelover più esigente. Con la promessa diassaporarlo insieme in un’occasione speciale, per il giorno più romantico dell’anno si può regalare uno dei vini al top della piramide della qualità di Cantina Valle Isarco, il Kerner Sabiona (27,90 euro). Dall’aura poetica e mistica, questo vino è prodotto con le uve coltivate nei ventilati e tiepidi vigneti del monastero benedettino di Sabiona, che sorge su un’alta rupe che sorveglia il borgo di Chiusa in Val d’Isarco, in Alto Adige.
Speziato e corposo, ha una capacità di invecchiamento di 8-12 anni (per le storie d’amore che puntano all’infinito) e si abbina alla perfezione ad antipasti, piatti di pesce, asparagi, risotti alle erbe, piatti a base di uova o funghi.

Per la più classica cena romantica a casa, invece, Cantina Valle Isarco punta su un rosso giovane che stuzzichi il palato del partner in wine: lo Zweigelt IGT(11 euro), un vino fresco, fruttato e giovanile, dal profumo delicato di ciliegia e frutti di bosco. Si ottiene da uve selezionate e mature dal vitigno Blauer Zweigelt (incrocio tra Blaufränkisch e St.Laurent), fermentate in serba toi di acciaio inox e affinate in botti di legno.
Ideale in abbinamento a piatti dal sapore intenso, si sposa bene con carni bianche e rosse alla brace, speck e salumi, carni di manzo o selvaggina da piuma. Per una cena sorprendente e afrodisiaca, si può abbinare a uno spezzatino delicato di cervo con salsa al cioccolato fondente.

Non solo anime gemelle e sentimenti: per i cuori solitari, nessuno struggimento! A San Faustino, il 15 febbraio, si celebra l’amore per la vita con un esclusivo “tasting box” pensato da Cantina Valle Isarco per i single che vogliono brindare alla propria felicità da soli o in compagnia di amici.
Nel cofanetto è possibile inserire a propria scelta una o due bottiglie di Cantina Valle Isarco (a cui si possono abbinare i calici di degustazione). Per un brindisi memorabile, si può optare per una degustazione di Kerner Sabiona e il Sylvaner Sabiona, parte di una produzione limitata di 3.000 bottiglie a vitigno, messa in vendita dopo l’affinamento di 10 mesi sulle fecce e di un anno in bottiglia.
Le combinazioni disponibili sono numerose: le confezioni si ordinando direttamente in cantina, scrivendo all’indirizzo email info@cantinavalleisarco.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *