Signorvino

Signorvino

LA STRATEGIA GIUSTA NEL MONDO DEL VINO

Dopo l’apertura di Parma e Roma, lo store di Signorvino arriva a Milano Zona Navigli, luogo strategico della mondanità milanese, per poi raggiungere Fidenza a marzo.

La catena italiana Signorvino attraverso i 20 punti vendita presenti in tutta Italia, ha
monitorato in maniera diretta le scelte ed i comportamenti dei consumatori. Il netto calo di fatturato della catena che, in alcuni mesi dell’anno, è stata costretta a chiudere è stato in parte ovviato seguendo una strategia incentrata sul concetto di omnicanalità, attivando soluzioni alternative di vendita per facilitare i clienti nell’acquisto.
Molto apprezzato da subito è stato l’O2O (OnLine To OffLine), con questo sistema è infatti possibile prenotare il proprio ordine in negozio e farselo recapitare a casa o viceversa.
Da luglio è stato aperto il canale e-commerce che ha registrato un incasso di 400.000 € in soli 6 mesi di attività, con un picco importante degli ultimi 2 mesi dell’anno.


Infine è stato implementato il food delivery, tarmite deliveroo, che ad oggi incide un 5/8% del fatturato in negozio.
Per il 2020 la denominazione più ricercata dei clienti Signorvino (retail e online) risulta essere il Franciacorta.
In merito agli acquisti riferiti al periodo natalizio (novembre e dicembre 2020) da poter imputare alla regalistica ed alle provviste per il Natale al primo posto (considerando e-commerce e retail) emerge il Prosecco Valdobbiadene Cartizze, seguito dal Trento DOC Brut e Franciacorta Brut Satén. Appare interessante rilevare l’entrata nella Top 10 del Brunello di Montalcino.

È grazie all’implementazione del canale O2O, che Signorvino riesce ad essere vicino ai propri clienti anche in questo periodo singhiozzante fra restrizioni e brevi allentamenti. Le possibilità di scelta, selezione, acquisto e consegna sono infinite e l’unico impegno del consumatore è destreggiarsi fra le 2000 referenze italiane. Non rimane quindi che chiedere consiglio al Wine Specialist per la bottiglia più adatta ad ogni occasione per stile, abbinamento e prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *