Gli oli Farchioni protagonisti all’Olio Officina Festival di Milano
Al Concorso
di packaging e visual design “Le forme dell’olio 2021” promosso dall’Olio
Officina Festival di Milano, la Farchioni 1780 ha ricevuto ben tre medaglie
d’oro, un premio speciale e un bronzo. Con 30 milioni di bottiglie vendute,
pari all’11% del volume totale delle vendite di olio evo in Italia, il gruppo
agroalimentare Farchioni con sede a Gualdo Cattaneo, in Umbria, è il leader del
mercato dell’olio nella gdo italiana.
L’evento Olio Officina Festival si è svolto, nel
rispetto delle norme anti-covid, trasmesso direttamente dalla redazione di Olio
Officina a Milano, in streaming, visibile sul portale www.olioofficina.it .
Nel corso dell’evento, spazio a temi riguardanti
il design, l’architettura, l’economia, le scienze, la tecnologia, l’arte
gastronomica e l’oleologia con annessa l’arte e la scienza dell’assaggio, ma
anche spettacoli, mostre d’arte e altro ancora.
“Ciò che ci distingue e che ci rende leader
del settore è, prima di tutto, l’attenzione maniacale per l’eccellenza della
parte produttiva agricola”, spiega Giampaolo Farchioni, manager di Farchioni
Olii. In più, continua, “i nostri investimenti in innovazione – dalla
produzione al confezionamento alla vendita – sono ispirati al principio della
sostenibilità contadina, che mette al bando gli sprechi, spesso addirittura
controproducenti nei confronti della qualità. Proprio come facevano i nostri nonni
nell’azienda agricola, ma con in più le conoscenze e la sensibilità di oggi, le
nostre azioni e l’impegno che ci distingue sono tutti orientati verso la
qualità dei processi e dei prodotti, la sicurezza ed il benessere dei
lavoratori, la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e l’efficienza
energetica. Perché noi stessi siamo i primi consumatori di ciò che produciamo:
un tutt’uno tra famiglia, azienda e lo splendido ambiente che ci circonda”.
Tra gli interventi orientati alla sostenibilità
“c’è anche il packaging riciclabile”, come quello delle bottiglie premiate.
“Oggi – ricorda ancora Farchioni – le aziende olearie investono molto anche nel
design. Presentarsi in una veste bella e attraente, oltre che pratica e
funzionale, aumenta l’attenzione del consumatore. Inoltre, come ricorda nelle
sue motivazioni questo premio, contribuisce a creare bellezza e a coniugare la
bontà del prodotto alla bellezza delle forme. Ecco perché siamo molto grati e
felici per questo importante riconoscimento”.