Tenuta Alois Lageder

Tenuta Alois Lageder

Fondata nel 1823, Tenuta Alois Lageder in Alto Adige, gestita dalla famiglia Lageder in quinta e sesta generazione, ha un approccio consapevole alle risorse naturali, creatività e uno spirito innovativo nel produrre vini che incarnano la diversità del territorio.

Casòn Bianco annata 2017, un vino per un’occasione speciale.

I vini prodotti sono di altissimo pregio e provengono dai migliori masi di proprietà della famiglia, la quale – da sempre – lavora con la consapevolezza che il vignaiolo svolga un ruolo essenziale di mediatore fra le forze e i cicli della natura, e senza dimenticare l’importanza della presenza degli animali nei vigneti per tutelarne la biodiversità.
Della linea dei Capolavori della Tenuta Alois Lageder , il Casòn Bianco di Alois Lageder incarna tutta la peculiarità della filosofia aziendale , un vino da agricoltura biologico-dinamica controllata con certificazione Demeter, che porta la perfezione ricercata dalla vigna alla cantina.



Il suo uvaggio oltre al Viognier, prevede anche vitigni come Petit Manseng, Roussanne, Marsanne o Chenin Blanc, tutte uve molto resistenti che si distinguono per i loro grappoli piccoli, spargoli e a buccia spessa. Anche in presenza di temperature elevate, queste uve sviluppano un grado zuccherino modesto e una buona struttura acida.

Il Casòn Bianco colpisce per il colore giallo oro brillante e limpido, al naso spicca un bouquet intenso, aromatico, fruttato (canditi e arance), con spezie esotiche, vaniglia e aromi di tostatura; al palato emerge una struttura vigorosa, corpo ricco e salato con un’acidità fresca e piacevole. Ideale con piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche oppure con portate a base di verdure di stagione.

Casòn Bianco un vino pregiato da degustare in occasioni speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *