Volpi rosa in Cantina Volpi

Volpi rosa in Cantina Volpi

La festa dedicata agli innamorati non può che prevedere una cenetta a lume di candela innaffiata da un elegante spumante rosè.

“Volpi rosa”è il primo rosé Doc da uve Pinot Nero prodotto da Cantine Volpi in provincia di Alessandria.

Dal 1914 Cantine Volpi attraverso quattro generazioni è protagonista di una continua evoluzione che l’ha portata ad essere una realtà di riferimento del settore enologico piemontese, autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi.

Un’azienda da sempre orientata all’innovazione: tra gli anni ’70 e ’90 con il Cortese Doc dei Colli Tortonesi si è affermata in Italia come principale protagonista del lancio del ‘vino bianco frizzante naturale’, antesignano dei successi planetari del Prosecco e del Franciacorta.
Nello stesso periodo ha portato la Barrique in cantina e ha avviato la produzione e commercializzazione di Vino Novello. Negli anni ’90 è stata tra le prime Aziende vinicole a sposare con determinazione la scelta del Bio nei grandi numeri, che oggi rappresenta il 70% della produzione.



Pluripremiata per la produzione di Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore e Colli Tortonesi DOC Timorasso – Derthona, Cantina  Volpi produce oltre 4 milioni di bottiglie, esportandone il 90% in 35 Paesi.

Ed ecco che per San Valentino propone un Rosé “unicum”, il Volpi Rosa,

uno Spumante Rosé Pinot Nero Piemonte DOC dei Colli Tortonesi di Cantine Volpi, il primo Rosé da Pinot Nero realizzato nel tortonese.

Una bolla minuta, dall’intenso profumo di fragola, è perfetto come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce.

Di colore rosa virato sottilmente al blu, la nuance tipica del vitigno Pinot Nero vinificato in rosa, porta una ventata di freschezza ed ottimismo e conferma il potere del vino declamato dal poeta romano Ovidio: “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *