I vini per il giorno dedicato all’Amore

I vini per il giorno dedicato all’Amore

San Valentino è  tradizionalmente il giorno dell’anno dedicato all’Amore ed Il Cuore è il suo simbolo  universale. Il battito che ci rende vivi ,il suo vibrare nelle nostre emozioni ,il suo pulsare incessante lo hanno da sempre reso simbolo di Vita e di Amore allo stesso tempo. Altro connubio universale  è “Vino” e “Amore” che sin dall’antichità è stato sempre accostato ai momenti di convivialità e di passione amorosa. Quest’anno per  celebrare San Valentino siamo andati alla ricerca di vini che avessero adottato il “Cuore” come simbolo in etichetta per celebrare l’antico connubio tra Cuore, Amore ed il buon Vino.

AMOREMIO Maremma Toscana Doc  – Celestina Fè

La Maremma toscana, una delle più belle aree di macchia mediterranea si contraddistingue per la varietà e la ricchezza dei suoi ambienti naturali .Terra di piacere e di buon  vino dove l’azienda Celestina Fè produce nel rispetto della natura “AMOREMIO”  un Sangiovese con l’aggiunta di Merlot per dare maggiore  morbidezza e del Petit verdot che regala al vino i suoi aromi speziati. Mescolanza di aromi floreali e di frutta: ciliegia, susina, mora , con note di peperone rosso e pepe nero.

La sua piacevolezza è immediata e gli aromi invitano a berlo in buona compagnia e per accompagnare la tavola per la serata dedicata all’Amore.

www.celestinafe.com

Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Antoine de Saint-Exupéry

TO YOU Lambrusco Emilia Igt – Ceci 1938

La famiglia Ceci dal 1938 produce Lambrusco a Parma nella terra dove la gastronomia e la buona cucina sono parte della loro storia. Un buon calice di Lambrusco è ideale per stare in compagnia. Stimola il sorriso ,la felicità e l’ottimismo con la leggerezza delle sue frizzanti bollicine.

Ideale per una cena d’Amore nel segno della spensieratezza e l’allegria. Il TO YOU  lo abbiamo scelto perché è dotato di gessetto per personalizzare il cuore e la frase d’amore speciale per San Valentino. Ideale in abbinamento con i salumi ,la pasta al forno e la lasagna.

www.lambrusco.it

Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione

 Ovidio

Erminia Toscana Igt –  Tenuta Fornacelle

L’azienda agricola Fornacelle, che prende il nome dalla zona dove anticamente erano presenti numerose ed antiche fornaci , si estende per 15 ettari nelle colline parallele al mare dalla val di Cornia alla val di Cecina. Erminia è un bellissima espressione di Merlot  della collezione artistica che l’azienda produce. L’etichetta evidenza un cuore immerso nel  giallo che sembra vibrare. Colore rosso rubino brillante, naso intenso e complesso di frutta rossa ,erbe aromatiche, spezie e note tostate. Al gusto è fresco seducente ed elegante nei suoi avvolgenti aromi. Pasta al forno, lasagne, polpette al sugo ,carni rosse  andranno benissimo in abbinamento nella vostra cena del Cuore.

www.fornacelle.it

La vera bellezza, dopotutto, consiste nella purezza del cuore.
Mahatma Gandhi

Il Castagno  Syrah Cortona DOC  – Fabrizio Dionisio

Quando si parla delle colline cortonesi si parla come della “Cotes du Rhone” Italiana. In questo bellissimo territorio Sergio Dioniso ,figlio del fondatore, produce i vini in due località. ”Il Castagno” e “Poggio del Sole” ubicate sui colli che sono di fronte a Cortona ,splendido borgo medievale toscano. Il cuore ed il sole sono i simbolo riportati sull’etichetta “Il Castagno” che vogliono esprimere il senso del calore e la luce come essenza della vita e dell’amore. Il vino è uno Syrah in purezza che dopo la fermentazione spontanea affina sulle fecce nobile in barili di rovere francese. Colore rubino intenso e profondo dona al naso note di frutti rossi ,cioccolato, tabacco e spezie. Al palato è morbido, fresco ,elegante e complesso nei suo aromi di bocca. Una bella lasagna ,carni rosse e formaggi stagionati saranno un perfetto connubio con questo vino dalla grande potenza e dal grande carattere. “Sole Cuore Amore”

www.fabriziodionisio.it

Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona.
Gustave Flaubert

Lu Còri Nero d’Avola MENFI – Cantine Barbera

Lu Còri  di Cantine Barbera è un vino naturale da agricoltura biologica prodotto con uve di Nero d’Avola in purezza da Marilena Barbera a Menfi in Sicilia. Un vino femmina prodotto nelle  vigne di Belicello, a poche centinaia di metri dal mare. Colore di un rosso impenetrabile, tannini suadenti e ammiccanti , elegante nel suo corpo. La definizione che descrive il vino lo troviamo nelle parole della sua produttrice. : fragrante, agile e snello e con tutte le curve e le morbidezze nei punti giusti,  ma con in più quella punta di acidità  che lo rende espressivo,  sensuale e molto intrigante. Un vino rosso declinato al femminile che farà felici le coppie che amano la delicatezza nella vita ,a tavola e nell’amore. Abbinamento ideale con la pasta ,la pizza e la lasagna di carnevale.

www.cantinebarbera.it

Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia
ed una scintilla all’amore.
Edmondo de Amicis

Cuore Perduto Igt Toscana  –  Tenute Riccardi  Toscanelli

Nel cuore della Toscana tra Pondedera e Ponsacco a poca distanza dalle montagne e dal mare si arriva alle Tenute Riccardi Toscanelli tra borghi antichi oasi naturalistiche e una natura incontaminata(Nel parco è presente il Platano dell’Amore, inserito nella lista degli alberi monumentali d’Italia)

Il vino “Cuore Perduto” si produce in una delle più belle tenute della campagna toscana. Un blend di Sangiovese , Syrah  e Merlot fermentato e affinato in vasche di cemento. Il nome prescelto per questo vino  vuole ricordare un ciondolo a forma di “Cuore” ,avuto in regalo dall’amato,  perso in questi luoghi dalla  “signora della vigna”. Rosso intenso e vivace che si esprime al naso con  note suadenti  di marasca , piccoli frutti rossi di bosco ed erbe aromatiche. Setoso ed elegante dagli  intensi aromi  di sottobosco che coccolano delicatamente il palato. Perfetto per accompagnare i salumi e i formaggi stagionati, i primi piatti di terra, le lasagne e le carni rosse.

www.tenutericcarditoscanelli.it 

Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.
Lucio Anneo Seneca

Core Rosso & Core Bianco  Igt Campania  – Montevetrano

Dopo aver girato l’Italia a cercare i vini del cuore, ci fermiamo in Campania dove troviamo l’azienda Montevetrano nata a metà degli anni 80 da  un gruppo di appassionati di vino con la voglia di sperimentare nuovi orizzonti. Dopo 6 anni dalla dall’inizio del progetto  Silvia Imparato e Riccardo Cotarella con il cuore e l’amore per la terra ed il buon vino mettono sul mercato le prime bottiglie del Montevetrano ,un blend di Cabernet sauvignon al 90% e Aglianico al 10%. Un successo mondiale che continua ancora oggi. Nel 2013 per festeggiare i 20 anni dell’azienda, come atto d’amore per la terra ed il vino nasce il Core Rosso e nel 2015 esce anche il Core bianco.

Il Core rosso è  prodotto con  uve  aglianico in purezza coltivate nei comuni di Guardia Sanframondi e Castelvenere in provincia di Benevento .Un elegante espressione dell’Aglianico che si esprime con un ampio bouquet di note fruttate e speziate al naso ed al palato. Da abbinare con le lasagne ,le carni rosse ed i formaggi stagionati.

Il Core bianco prodotto da un blend di uve Fiano e Greco, raccolte nell’areale  di Guardia Sanframondi, Castelvenere e San Lorenzo Maggiore, in provincia di Benevento. Un vino che mette insieme l’eleganza e la forza del Fiano e del Greco in un  complesso bouquet di fiori bianchi , frutti giovani e di erbe aromatiche. Da abbinare  con i frutti di mare ,i crostacei, il pesce e le carni bianche.

Che sia bianco o che sia Rosso il  ‘Core’ non dovrà mai  mancare sulle tavole degli innamorati a San Valentino ed in tutti i giorni dell’anno.

www.montevetrano.it 

Amor mio,  il tuo fianco è la curva colma della coppa, il tuo petto è il grappolo, la luce dell’alcool la tua chioma, le uve i tuoi capezzoli, il tuo ombelico sigillo puro impresso sul tuo ventre di anfora, e il tuo amore una cascata di vino inestinguibile

Pablo Neruda

I vini per il giorno dedicato all’Amore Di Pasquale Brillante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *