Traversa dei Monti

Traversa dei Monti

Un Chianti DOCG dall’anima montalcinese  è il nuovo vino Traversa dei Monti firmato Banfi.

L’azienda vitivinicola Banfi nasce nel 1978 dal progetto su larga scala dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani.

Ad una produzione viticola di qualità, integrano una cantina moderna con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.

L’ultimo nato nelle cantine Banfi è il Traversa dei Montichesi fregia della sottozona COLLI SENESI, prodotto con le uve tradizionali del Chianti, provenienti dai vigneti montalcinesi della tenuta, dove in primis predomina il Sangiovese.

Banfi



Il nome del vino, Traversa dei Monti, ci riconduce immediatamente alla strada che collega Montalcino alla costa maremmana, costeggiando anche i vigneti Banfi.

Anche l’etichetta è evocativa del luogo in cui il vino nasce. La Traversa dei Monti, in lamina oro, attraversa i vigneti che al tatto restituiscono la percezione di terra, esaltando la luminosità e la ricchezza del nostro territorio.

Traversa dei Monti

Elegante e deciso, il vino si presenta con un colore rosso malva intenso e profondo. Al naso il profumo è complesso e intenso, frutta matura e ciliegia marasca accompagnati da sentori di fiori secchi e note speziate. Avvolgente, morbido e potente, con una notevole struttura, chiude con un finale lungo e persistente.

Traversa dei Monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *