Rosè la bollicina Scacciadiavoli dedicata a tutte le donne

Rosè la bollicina Scacciadiavoli dedicata a tutte le donne

Rosè la bollicina Scacciadiavoli dedicata a tutte le donne

In occasione della Festa della Donna l’azienda della famiglia Pambuffetti  propone il suo Spumante Metodo Classico Brut  rigorosamente Rosé, la bollicina Scacciadiavoli dedicata a tutte le donne, per un brindisi e un regalo gradito,

Spumante ottenuto unicamente da uve di Sagrantino, il vitigno umbro per eccellenza, massima espressione della storia secolare dell’azienda Scacciadiavoli, che attraverso i suoi spumanti esprime tutta la passione per la propria terra e il proprio lavoro.
È la bollicina ideale per l’aperitivo e si accompagna volentieri a primi e secondi di pesce, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.

Rosè la bollicina Scacciadiavoli dedicata a tutte le donne

Scacciadiavoli è un’azienda vitivinicola nel Comune di Montefalco in Umbria con una storia secolare. Qui dove nascono gli spumanti Scacciadiavoli convivono due anime, quella di una natura rigogliosa e possente e quella di un luogo in cui arte e bellezza delineano la sua identità. Forza e finezza, asprezza e lievità, si fondono, in un’armonia di equilibri. Le nobili uve di Montefalco che sono alla base degli spumanti Scacciadiavoli si dimenticano della loro tipica ruvidità, donando un’energia gentile, una leggerezza inusuale. Il Rosé, dopo 48 mesi sui lieviti, svela una freschezza croccante e una raffinata tannicità e intense note di frutta dipingono un quadro aromatico suadente e affascinante. Prodotto con sole uve Sagrantino che vengono raccolte tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre. Vendemmia a mano, pressatura delle uve soffice, entro sei ore dalla raccolta. Prima fermentazione lenta, a temperatura controllata per conservare gli aromi primari. Presa di spuma e maturazione sui lieviti rigorosamente secondo il metodo Classico a fermentazione naturale in bottiglia. Ha un seducente colore rosa scuro ed un perlage fine e persistente. Al naso si presenta con buona intensità con sentori di frutti agrumati accompagnati da note floreali di rosa, crosta di pane e lievito. Al palato si presenta fresco con acidità presente, sapido e di ottima bevibilità con finale asciutto e persistente. Si accompagna a primi e secondi di pesce ma anche a carni bianche e formaggi freschi.

Rosè la bollicina Scacciadiavoli dedicata a tutte le donne



L’azienda Scacciadiavoli si estende su una superficie di 130 ettari, di cui 40 dimorati a vigneto in aree a denominazione Montefalco (Montefalco DOC, Montefalco Sagrantino DOCG e Spoleto DOC), principalmente coltivati a Sagrantino, Sangiovese, Grechetto e Trebbiano Spoletino. I vigneti sono situati su diversi versanti collinari che si elevano da 350 e 450 m s.l.m. e sono favoriti da buone esposizioni solari e da una rete idrografica naturale che rifornisce il suolo della giusta riserva di umidità. La cantina Scacciadiavoli produce circa 270.000 bottiglie l’anno. Dal 2000, la tenuta è stata interamente ristrutturata conservando gli elementi architettonici originali di fine ottocento, profondamente rinnovata dal punto di vista tecnologico e ammodernata nelle attrezzature. Il ricorso alla viticoltura di precisione le consente di applicare una gestione sito-specifica nel vigneto. Produce una vasta gamma di vini rossi, bianchi, spumanti a base di Sagrantino e una grappa da vinacce di Sagrantino. Tra i rossi vi sono il Montefalco Sagrantino DOCG, il Montefalco Sagrantino Passito DOCG, il Montefalco Rosso DOC e l’Umbria Rosso IGT. Tra i bianchi, il Montefalco Bianco DOC e il Montefalco Grechetto DOC. Da qualche anno l’azienda produce anche lo Spumante Brut Metodo Classico Bianco e Rosé da uve Sagrantino oltre che la Grappa di Sagrantino. In arrivo nel 2021 lo Spoleto Trebbiano Spoletino DOC a base di 100%Trebbiano Spoletino DOC a base di 100% Trebbiano Spolentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *