MIGLIOR COLOMBA ITALIANA 2021

MIGLIOR COLOMBA ITALIANA 2021

Il concorso per la miglior colomba italiana 2021 organizzato in digitale dalla Fipgc, si terrà il 3 marzo ad Ercolano e sarà trasmesso sui canali social della federazione.

Nonostante l’attuale situazione pandemica costringe a restrizioni e rinunce, la Fipgc  non cede il passo e coinvolge i pasticcieri associati nella sfida, di respiro tutto italiano, dedicata alla colomba pasquale.

FIPGC, organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale la cultura del mondo dei dolci, dalla  pasticceria alla  gelateria, dalla cioccolateria al cake design, anche quest’anno dà il via alla sfida per designare la “MIGLIOR COLOMBA ITALIANA 2021”.

L’iniziativa organizzata rigorosamente in digitale e trasmessa in diretta su tutti i canali social della federazione è volta a promuove questa eccellenza pasticcera dedicata alla Santa Pasqua e valuta oltretutto, le capacità interpretative, competenze, coordinamento, tecnica e  anche la fantasia dei pasticceri partecipanti.

Sarà Ercolano, affascinante cittadina all’ombra del Vesuvio, ad ospitare mercoledì 3 marzo la competizione che premierà la “Miglior colomba Italiana classica 2021” e la “Miglior colomba italiana innovativa 2021”.

Fipgc

La giuria che emetterà la propria valutazione in questa competizione pasquale, sarà composta dai campioni del mondo pastry chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere.

Le colombe giudicate dovranno rispondere a rigidi canoni che vanno dall’utilizzo degli ingredienti al taglio, profumo e alveolatura del prodotto.

La colomba classica dovrà prevedere nel suo interno solo canditi d’arancia, aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante, mentre la colomba innovativa si differenzierà per l’utilizzo di canditi, frutta secca, cioccolato o di qualsiasi altro elemento contenuti.

Ogni candidato presenterà un numero di 2 Colombe uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna e  non potrà essere presente durante gli assaggi della giuria né tantomeno all’esito dei risultati.

Che vincano le Migliori Colombe Italiane 2021!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *