Il grande protagonista dell’estate

Il grande protagonista dell’estate

DA FATTORIA MANTELLASSI UNA STRAORDINARIA NEW ENTRY: VEGOIA, UN GRANDE VINO BIANCO DA VITIGNO ANSONICA

Fresco, aromatico, con caratteri fruttati e agrumati, è pronto a diventare il grande protagonista dell’estate

Chi era Vegoia? Una ninfa della mitologia etrusca raffigurata come una giovane donna alata che tiene in mano una spiga di grano. A lei si attribuiscono i libri Vegonici che vertevano sull’interpretazione dei fulmini considerati positivi o negativi a seconda della loro destinazione.

Fiabe e miti delle terre di Etruria, una terra dalla storia millenaria che, tra i suoi confini, comprende anche la Maremma, luogo di borghi meravigliosi, di mare, di pinete, ma, soprattutto, un mondo di cultura, arte e tradizione dove, chi ci vive, sente profondamente la propria appartenenza.

Magliano in Toscana, dove Fattoria Mantellassi produce i suoi meravigliosi vini, è un territorio ricco di testimonianze etrusche ed è proprio a loro che Aleardo e Giuseppe, soci dell’azienda che nel 2020 ha compiuto 60 anni di attività, hanno voluto dedicare proprio l’etichetta Vegoia, un simbolico omaggio alla terra che ha visto nascere e crescere la loro passione.

L’Ansonica è un vitigno a bacca bianca italiana conosciuto anche con il nome di Inzolia, ha origini meridionali ma è molto diffuso anche in altre regioni, soprattutto la Toscana, dove ha trovato un habitat consono e favoloso.

L’ultimo nato di Fattoria Mantellassi si presenta dunque come una novità destinata a un grande successo.

Vegoia, originario della Maremma Toscana, è da vitigno Ansonica al 100% e viene prodotto con due tipi di vinificazione. La prima effettua una fermentazione alcolica per oltre 40 giorni in acciaio così da mantenerne la freschezza, l’eleganza e la mineralità. Al termine di questa fermentazione, il vino viene mantenuto a riposo nelle proprie fecce dove continui batonage ne aumentano le caratteristiche organolettiche. E dopo due mesi nelle fecce, l’affinamento continua per altri due in bottiglia.

VEGOIA

Vegoia, per Fattoria Mantellassi, rappresenta più di una qualsiasi novità. E’ un segno forte che, nonostante le difficoltà della pandemia, sta ad indicare la profonda volontà di andare avanti, di continuare con forza e passione il cammino di un’azienda che, da oltre 60 anni ormai, ha raggiunto traguardi importanti.

Un cammino che, pur costellato di premi e riconoscimenti ad alto livello, non ha mai tradito le sue origini. La tradizione, infatti, continua ad essere il fulcro della sua produzione, pur supportata da innovazioni tecnologiche sempre in linea con una filosofia green che parla di bontà, qualità e di rispetto per quella terra ricca di tesori che continua a gratificarci con le sue meraviglie.

www.fattoriamantellassi.it

PR e ufficio stampa:

L.V. Pubbliche Relazioni s.r.l

Tel.  +39 02 45 49 60 51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *