Gelateria con pasticceria situata nel cuore di Trastevere

Gelateria con pasticceria situata nel cuore di Trastevere

LE NOVITA’ DI GIUFFRE’

Gelateria con pasticceria situata nel cuore di Trastevere a Roma, è foriera di novità. L’ultima in ordine di tempo è rappresentata dal ricco menu estivo dedicato al ricercato spazio esterno, allestito per sottolineare il piacere di gustare il gelato al tavolo. Alessandro Giuffrè, gelatiere e proprietario che gestisce la gelateria con sua moglie Giorgia Tarenghi, ha voluto ulteriormente impreziosire l’offerta di questa moderna gelateria, la versione 3.0 di un luogo dedicato non solo al gelato ma anche alla pasticceria di qualità, per gustare da Giuffrè il gelato (e non solo) in ogni momento della giornata. Un progetto figlio della passione di Alessandro, da sempre legato al mondo della ristorazione grazie al ristorante di famiglia, che si è avvicinato ad un nuovo di pensare al gelato traendo ispirazione dagli insegnamenti da Paolo Brunelli, l’apprezzato gelatiere di Senigallia.

Il gelato moderno

Una filosofia gastronomica che ha la forma ed il sapore del gelato, ma che parte da molto lontano, da un lavoro di ricerca sia di materie prime che di realtà artigianali ideali per sposare il credo di Alessandro: spazio quindi a piccole o medie realtà produttive che seguono il ritmo del tempo e delle stagioni nel rispetto della terra. Dal pistacchio alla ricotta di pecora, dal miele presidio Slow Food al cioccolato Valhrona, ogni elemento che viene utilizzato in laboratorio è il frutto di un lavoro unico. Le eccellenti materie prime vengono lavorate fresche ogni giorno per avere un gelato sempre gustoso: nel laboratorio accanto alla macchina “orizzontale” di moderna concezione ce n’è anche una “verticale”, a bastone, che richiama le lavorazioni di altri tempi, per dar vita ad un gelato che nasce da una filosofia che fa coesistere passato e presente per proporre un gelato d’avanguardia.



Il nuovo spazio esterno

Ampliare il servizio della gelateria, sottolineando il piacere di gustare un gelato al tavolo: questa l’idea di partenza che ha portato Alessandro Giuffrè ad allestire una pedana esterna, uno spazio a cui dedicare un menu estivo ad hoc per valorizzare le tante forme del gelato. Dodici posti per godere di ogni momento della giornata, facendo colazione con la Dolceria, pranzando con le proposte salate, gustando la merenda a base di gelato o dedicandosi un piacevole aperitivo con le proposte del nuovo menu estivo, una carta estremamente versatile pensata per far vivere la pedana in ogni fascia oraria.

Il Menu estivo di Giuffrè

Si parte dal mattino con la Dolceria, la pasticceria monoporzione di Giuffrè, potendo scegliere tra varie proposte quali il Babà con gelato, il Maritozzo farcito, la Brioche con tuppo (rigorosamente preparata nel laboratorio di Giuffrè, come accade per tutta la pasticceria) o la Veneziana farcita. Si prosegue con il pranzo e la sezione salata: Baguette gourmet, Maritozzo salato, Brioche imbottita, Girella croissant e Focaccia Giuffrè le proposte in carta. Ma per chi avesse voglia di trascorrere anche questo momento della giornata in compagnia del gelato c’è l’alternativa rappresentata dalle golose Coppe Gelato come la Giuffrè (con i gusti variegati), la Mista (con gusti scelti dal cliente) e la Frutta (con i gusti alla frutta di stagione). Grande attenzione è stata dedicata anche al momento dell’aperitivo con una serie di originali soluzioni: in primis gli Affogati in varie versioni tra cui quella con Pesca, vermouth e gelato alla crema; ma è d’obbligo una menzione per gli “Alcolati”, bevande alcoliche a base granita disponibili delle versioni Limone di Amalfi e gin, Gelso e liquore alla liquirizia, Caffè, vodka e genziana ed infine Crema Marsala invecchiato e polvere di cioccolato.


L’ultima sezione dedicata al gelato è quelli dei “Giuppè”, cremosi aromatici al gelato presenti in sei differenti versioni tra cui l’interessante abbinamento con Cremoso all’arancia, pepe, miele di rododendro e gelato alla crema e quella con Cremoso al basilico gelato al fiordilatte, polpa di pomodoro e olio evo. La proposta di Giuffrè è completata dalla caffetteria e dalla grande attenzione rivolta agli Specialty Coffee: le varietà di caffè presenti sono tutte monorigine ed il gelato e la granita al caffè sono preparati con queste qualità che conferiscono un sapore davvero unico al prodotto finale. Non mancano infine le Bollicine, le birre artigianali ed una serie di “Dissetanti” tra cui il Latte e menta con menta in infusione, i Sodati Giuffrè e le Toniche Baladin.


Delivery, asporto e sostenibilità

I prodotti di Giuffrè possono essere acquistati e ricevuti a domicilio grazie al servizio di Delivery, effettuato in prima persona nelle zone di Trastevere, Testaccio e Portuense, e disponibile in tutta Roma (entro il Raccordo) tramite Cosaporto, o in alternativa in asporto prenotando i prodotti desiderati e passando in negozio per ritirarli. Giuffrè punta molto anche sulla sostenibilità, grazie a materiali e packaging compostabili e che possono essere smaltiti in ambiente naturale, dalle coppette alla carta passando per tutti gli elementi in plastica. Una filosofia estesa anche alla fase produttiva, grazie all’utilizzo di macchinari che lavorano mediante recupero dell’acqua, ma anche rivolgendosi esclusivamente a fornitori di energia rinnovabile, per produrre un gelato buono e sostenibile.

Gelateria Giuffrè
Viale Trastevere, 255 – 00153 Roma
Tel. 06 589 9616 info@gelateriagiuffre.it
www.gelateriagiuffre.it

Aperto tutti i giorni, fino alle ore 23
Attivo tutti i giorni servizio di asporto e delivery fino alle ore 20
Giuffrè è presente anche sulla piattaforma di “quality delivery” Cosaporto ( www.cosaporto.it ).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *