E’ IAMU

E’ IAMU

E’ IAMU

Azienda agricola di produzione olio, ortaggi e vino naturale

CULTURA DEL VINO IN PALAZZO VECCHIO

11 settembre – Modera la Vicesindaca Alessia Bettini

I fratelli Meca e Rocco 40 in due, sulla via Setteponti,  con l’esempio e l’esperienza della famiglia stanno facendo rinascere un’azienda storica.

Toscani d’adozione questi due fratelli originari della Calabria hanno imparato l’amore e la dedizione per la terra dai nonni prima e dai genitori poi imparando presto anche quanto può essere difficile fare agricoltura e impresa in certi territori.
Sono ripartiti così dalla Toscana con l’entusiasmo e la passione per la terra assecondandola affinchè ciò che produce non venga alterato dalla mano dell’uomo. 

Li incontriamo nella loro azienda e ci raccontano le loro produzioni.

Oggi produciamo olio, vino e ortaggi biologici (per ora, ma ci sono tanti altri progetti in corso), lavorando molto nei campi e poco in cantina, perché vogliamo che ciò che ha prodotto la vigna non venga alterato dalla mano dell’uomo. Lo facciamo “senza sapere dove ci ritroveremo” ma con la certezza di voler andare avanti, di continuare a scrivere un capitolo di quella storia che ha iniziato la nostra famiglia e che vogliamo rendere unica. E allora: e jamu!, alla scoperta del nostro mondo.

Un pezzo di terra riportato alla sua vocazione naturale: la produzione di verdure. Tremila metri quadrati curati ogni giorno con tanta passione e con la volontà di produrre verdure di primissima qualità, da vendere fresche o da lavorare con attenzione per produrre conserve rigorosamente bio.

Sangiovese e Incrocio Manzoni: i due vitigni della tenuta che abbiamo scelto di valorizzare con rispetto e dedizione

La vendemmia

Parresìa, Il Manzoni

L’Incrocio Manzoni è l’incrocio di maggior successo dei quattro creati dal Professor Manzoni nella prima metà del ‘900. Un incrocio tra il Riesling renano e il Pinot bianco. In Toscana è arrivato solo nel 1990, a Pienza per la precisione, e da lì si è diffuso in pochissimi territori della regione. Il nostro vigneto di Incrocio Manzoni rappresenta una rarità per questa zona, un piccolo gioiello che cerchiamo di valorizzare al massimo, lasciando che la vigna faccia il suo corso, senza troppi interventi in cantina che ne vadano a snaturare le caratteristiche. Da questo vigneto nasce Parresìa, il nostro bianco caratterizzato da grande eleganza e spiccata acidità.

Zimbatò, Il Sangiovese

Dal Sangiovese, coltivato a 300 mt nasce lo Zimbatò, il nostro rosso che da questa uva prende il suo corpo, la lunga persistenza e il colore. I vitigni di Sangiovannese occupano la maggior parte della superficie coltivata dell’azienda e rappresentano la volontà di proseguire nella tradizione dell’azienda e valorizzare questa parte di Toscana, tra Chianti e Pratomagno. Vendemmiate rigorosamente a mano, le uve vengono selezionate in modo scrupoloso, per dare vita a un numero relativamente basso di bottiglie, affinché la qualità sia sempre rispettata così come la tipicità dei nostri vini.

Società Agricola Ejamu Di Luppino E C. S.s.

Via Setteponti Levante, 13
52024 – Loro Ciuffenna – Arezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *