TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Vincenzo Toppi chef e patron del ristorante “Amor Mio” di Brusciano è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda campana LA FINEZZA-UNAPOL.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

SFUMATURE D’ESTATE

CALAMARATA ALL’AGLIANICO POMPEANO

CREMOSA DI BUFALA

BATTUTO DI OLIVE TAGGIASCHE

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

“LA FINEZZA”- UNAPOL

SFUMATURA DI PAPACCELLE BRUSCIANESI

POLVERE DI PEPERONI CRUSCHI

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Vincenzo Toppi, l’amore per la cucina, lo ha toccato sin da giovanissimo, l’interesse per realizzare pietanze gustose ed emozionanti lo ha sempre appassionato.

Dopo gli studi, subito si è dedicato alla cucina, iniziando un percorso impegnativo e sicuramente costruttivo con esperienze importanti per la sua formazione professionale, ricordando Palazzo della Fonte a Fiuggi e il Gran Park  Hotel di Siena. Dopo alcuni anni ritorna in Campania e non mancano le occasioni per dimostrare il suo spessore, fino a quando nel 2010 inaugura Amor Mio, il ristorante dove esprime quell’amore per la cucina che ha sempre provato, il suo sogno divenuto realtà.

U.N.A.P.OL. s.c.a r.l. è in prima linea per la difesa del PATRIMONIO CULTURALE fatto di tradizione, innovazione, passione e di prodotti che costituiscono l’ECCELLENZA ITALIANA nel mondo.

Associazione di Organizzazioni di Produttori del settore Olio di oliva e Olive da mensa, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi del Reg. UE n. 1308 del 2013. Le nostre 18 Organizzazioni di Produttori olivicoli operano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Sicilia e Umbria e contano oltre 25.000 soci aderenti. U.N.A.P.OL. è anche tra i soci fondatori della Filiera Olivicola Olearia Italiana – F.O.O.I. (https://www.fooi.it/) ed al fianco delle maggiori Organizzazioni nazionali del comparto produttivo, della trasformazione e dell’industria olearia opera per la valorizzazione del prodotto 100% ITALIANO. Da oltre diciotto anni, U.N.A.P.OL. presenta programmi di sostegno per il settore olivicolo finanziati dall’Unione Europea e dall’Italia, che realizza con passione e professionalità al servizio degli olivicoltori e delle imprese di trasformazione olearia con l’obiettivo, tra gli altri, di MIGLIORARE LA QUALITA’ dell’Olio Extra Vergine di Oliva. U.N.A.P.OL. e le O.P. seguono l’intero processo produttivo, di trasformazione e confezionamento e per questo la Filiera ha ottenuto la CERTIFICAZIONE conforme alla norma ISO 22005:2007. Impegnata nella divulgazione e formazione presso gli operatori commerciali ed i consumatori, anche al fine di immettere sul mercato i prodotti dei soci aderenti alle Organizzazioni di Produttori, opera per affinare la consapevolezza all’acquisto dell’Olio Extra Vergine di Oliva e delle Olive da Mensa affinché il mercato possa riconoscere il GIUSTO VALORE al lavoro degli olivicoltori italiani.

A partire dalla campagna 2019/2020, la U.N.A.P.OL. s.c.a r.l. ha avviato due iniziative, UNICHE nel loro genere, a favore dei produttori olivicoli, delle imprese di trasformazione, dei confezionatori e dei consumatori. Come auspicato dal Reg. UE n. 1308/2013 e s.m.i., art. 152, lettera b) punti ii) e iii), sono state attivate una Piattaforma Telematica di vendita comune – MarketPlace (B2B) – ed una Etichettatura comune – “LA FINEZZA” – per l’Olio Extra Vergine di Oliva ed Olive da mensa 100% ITALIANO, prodotto sfuso e confezionato degli olivicoltori soci alle O.P. aderenti.

Il MarketPlace di U.N.A.P.OL. (http://mpolio.fcs.it/), dedicato agli operatori qualificati del comparto, ha lo scopo di favorire la concentrazione dell’offerta territoriale di prodotto “sfuso” di ogni singola O.P. creando una vetrina a disposizione delle strutture commerciali accreditate.

Il marchio “LA FINEZZA” invece, è messo a disposizione delle O.P. per il prodotto conferito dagli olivicoltori loro aderenti che seguono con successo percorsi di buone pratiche agricole e miglioramento della qualità, ed identificherà in etichetta gli Oli Extravergini di Oliva e le Olive da Mensa 100% ITALIANO. L’impegno di U.N.A.P.OL. e delle O.P. aderenti, è finalizzato esclusivamente a dare delle risposte concrete ai nostri produttori e portare sulle tavole dei consumatori italiani ed esteri i tantissimi sapori dei luoghi di raccolta originari.

Olio Extra Vergine di Oliva LA FINEZZA

Ravece Monovarietale

Profilo sensoriale: Fruttato verde, erbaceo con spiccati sentori di pomodoro verde, foglia di pomodoro e carciofo. Piccante persistente affiancato da piacevoli note di carciofo amaro.

www.lafinezza.it

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