TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Francesco Esposito e Gennaro Romano, executive chef di Villa Ruggiero a Brusciano , sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda siciliana VALLE DEGLI EREI.
Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato
IL POMODORINO NEL SUO ORTO
SFERA DI BUFALA GLASSATA ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
“VALLE DEGLI EREI”


Il format di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.
Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.
I frantoi presenti, hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo.

Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.
Gli chef Francesco Esposito e Gennaro Romano, amici da oltre 25 anni, bagagli differenti di esperienze tra Italia ed Estero, ma da circa tre anni condividono la stessa cucina a Villa Ruggiero.
Gli chef realizzano insieme piatti che portano un messaggio, un’unica idea, quella di valorizzare il territorio partendo proprio dalla cucina e dagli ingredienti utilizzati.

Assoluta stagionalità e freschezza dei prodotti della terra, rivisitati il chiave moderna senza forzature.
La loro cucina esalta il gusto dei cibi nei più svariati abbinamenti, risultando un punto d’incontro tra innovazione e tradizione.
Gusto, qualità e presentazione, queste le caratteristiche dei piatti degli chef Esposito e Romano realizzati a Villa Ruggiero.

“Valle degli Erei” è il risultato di determinazione e volontà di investire nel proprio territorio da parte di due fratelli, mossi dall’amore per la propria terra e dalla passione per la coltivazione dell’olivo.
Il nome nasce dalla sua ubicazione: si trova, infatti, in contrada Baccarato, alle pendici di Aidone, comune situato nella zona sud-est dei Monti Erei.
L’olio extra vergine di oliva PLÚTOS è un blend caratterizzato da una leggera nota amarognola che scompare lasciando posto ad una piccantezza tanto moderata quanto evidente e decisa.


Il blend viene ottenuto da olive di alberi di Nocellara Etnea, Moresca e Bianco Lilla ed è il risultato di un connubio perfetto tra tradizione ed innovazione: si risale a tecniche antiche per la raccolta delle olive, che si realizza tramite l’ausilio di pettini e attrezzature moderne quali agevolatori per far cadere le olive senza danneggiarle all’interno delle tipiche reti. L’obiettivo, è quello di puntare all’eccellenza con la produzione di un olio extra vergine di oliva autentico e che rispecchi le peculiarità de terreno fertile e del clima mediterraneo della Sicilia.
www.olioplutos.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *