TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Vincenzo Ferro chef executive  del “Country House l’Antica Franconia” a Taurano in provincia di Avellino, è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda campana MASSERIA CRAPARECCIA.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

RICCIOLI “ANTICA MACCARONERIA”

CON BISQUE DI GAMBERI COZZE E COCCIO

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

“MASSERIA CRAPARECCIA”

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Vincenzo Ferro, dapprima un percorso professionale gastronomico in Italia e all’estero, poi torna in Campania e da sei anni è lo chef executive  del “Country House l’Antica Franconia”.

Lo chef Ferro dell’Irpinia utilizza ogni prodotto di qualità per realizzare piatti gustosi e genuini.

Con la sua cucina tradizionale e innovativa al tempo stesso, non dimentica di esaltare il gusto in ogni suo piatto, con i migliori abbinamenti.

Capace di esaltare i suoi piatti, valorizzandone il sapore, per il piacere di accontentare anche i palati più esigenti.

Masseria Crapareccia a Piana di Monte Verna in provincia di Caserta è un progetto che lega due realtà produttive: Il frantoio Barbiero e l’azienda agricola Crapareccia, entrambe gestite da generazioni dallo stesso nucleo famigliare, fruttificando un territorio ameno ed eccezionale.

Il frantoio, fondato nel 1903 a Villa Santa Croce, borgo che conta molte più specie vegetali che anime, è stato successivamente gestito da 5 generazioni di eredi che hanno ricevuto in dote terre che non conoscono l’amara mano dell’uomo, ma solo la gentile sapienza che prorompe dalla passione per un lavoro antico e prezioso. Le olive, prevalentemente di varietà caiazzana, coltivate e raccolte in piccoli appezzamenti di terra fra le colline di Castel di Sasso e Caiazzo, laddove la natura vergine, generosa dittatrice, regala profumi irreplicabili, vengono “spremute” attraverso l’estrazione rapida a bassa pressione, corredata da una serie di ulteriori attenzioni tecniche che contribuiscono all’ottenimento di un olio EVO altamente qualitativo dal punto di vista delle caratteristiche chimiche ed organolettiche. Le vigne di Pallagrello nero e bianco (il vino preferito del Re Ferdinando IV di Borbone) e Casavecchia, varietà autoctone e quindi inserite nello stesso idillico sito, sono state rilavorate da circa un ventennio. I vini IGT riportano al palato l’esperienza di un nuovo codice tradizionale e l’essenza di un frammento di territorio integro e prospero.

www.masseriacrapareccia.it

Antica Maccheroneria nasce a Rocca San Felice in provincia di Avellino, località scelta per raccontare per l’aria che si respira, per il terreno e il clima perfetto per la qualità di grano collinare. La passione per le cose semplici, per i sapori autentici non può che prendere vita nel patrimonio che le nostre terre conservano.

In un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un’idea prende vita e facendo tesoro della tradizione e dell’esperienza diventa il progetto “Antica Maccheroneria”.

La conoscenza, la storia, l’ esperienza da tramandare, fanno da fondamenta allo spirito imprenditoriale e all’animo poliedrico del team aziendale.

Unire ad un macchinario storico, di ben 100 anni, ristrutturato di tutto punto, a un moderno apporto tecnologico è stato un passo fondamentale per volgere lo sguardo alle nuove frontiere, agli orizzonti lontani, sempre osservando i tempi, le procedure e le ricette antiche che hanno fatto grande la tradizione.

Antica Maccaroneria si avvale di due macchinari: uno per la pasta lunga e l’altro per quella corta.

Le trafile in bronzo e l’asciugatura lunga e delicata a bassa temperatura raccontano la storia dell’Antica Maccheroneria, il sapore, il profumo, il gusto, il colore del prodotto portano nel mondo un messaggio, una filosofia, un’esperienza e soprattutto una promessa di qualità.

Il grano duro 100% italiano dal quale nasce la pasta Antica Maccaroneria, disegna lo spazio coltivato e caratterizza soprattutto la qualità del prodotto con percentuali elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali.

I valori qualitativi, l’equilibrio e l’attenzione alla proporzione delle materie prime utilizzate offrono una pasta unica dall’elevata digeribilità.


Il certificato “ISO 22000 Food Safety Management Systems”, di cui Antica Maccheroneria è in possesso, definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.

La Pasta Antica Maccaroneria è pasta di semola di grano duro 100% italiano e trafilata al bronzo. Lavorazione artigianale italiana. Un’asciugatura lunga e delicata a bassa temperatura.

TuffOlio 2021 Villa vazia

I Formati:

Classici

Divertenti e stuzzicanti, i formati classici incontrano i gusti più arditi, trasformano le ricette giocando un ruolo da protagonisti con i diversi ingredienti.

Speciali

Formati speciali che portano novità in tavola, nelle ricette della tradizione e in quelle più moderne.

Linea Integrale

La pasta artigianale integrale Antica Maccheroneria è un alimento completo, ricco di fibre, vitamine e sali minerali.

www.anticamaccheroneria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *