TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Bruno Esposito con la cucina di “Da Fefè a Bacoli”, è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda campana ORTI SAN PAOLO.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

CAMPAGNOLA IN RIVA AL MARE

INSALATA DI SEPPIE

GAMBERI

ZUCCHINE FAGIOLI

CAROTE

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

ORTI SAN PAOLO

Il ristoratore Bruno Esposit ed Emilio Contio

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Il ristoratore Bruno Esposito, inizia l’attività di ristoratore nel 1984, quando nel centro storico di Napoli apre “La Spaghetteria” che gestisce fino al 1989 anno in cui si trasferisce a Bacoli rilevando la Trattoria Da Fefé.

La cucina che Bruno Espositopropone Da Fefè  tende a valorizzare i prodotti del territorio, creando un incontro tra i prodotti del mare con quelli degli orti dei Campi Flegrei.

Attento all’ecosostenibilità dei suoi piatti, partecipa a Terra Madre e Salone del Gusto di Torino come cuoco dei Campi Flegrei.

Fa sua la filosofia dello Slow Food per un cibo “buono pulito e giusto”.

L’Oleificio Emilio Conti, forte di una consolidata storia, dal 1842, precursore dei tempi con innovazioni tecnologiche e qualitative, si pone da sempre, come silenziosa ma possente azienda olearia di alta qualità. Ubicato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.
Dagli inizi degli anni novanta implementa un sistema di qualità totale, un servizio alla clientela costituito da procedure attente ed in continuo aggiornamento, una formazione costante ed una sperimentazione delle innovazioni tecnologiche.
Acquista le migliori olive da agricoltura biologica ed ha l’autorizzazione a molire secondo le norme Kasher.

Villa Vazia
foto Nicola Guarino


Due tipologie, in due armonie diverse, una è il fruttato  “Conti dal 1842” , prodotto in area cilentana olive Rotondella e Frantoio, raccolte nel periodo tra ottobre e novembre, rigorosamente a mano.


La molitura è a  ciclo continuo con centrifugazione della pasta a tre fasi  con minima aggiunta di acqua. Temperatura di processo 27°, estrazione a freddo. L’olio extravergine di oliva “Conti dal 1842” alla vista verde con sfumature gialle, è un fruttato medio intenso con note di foglia. Al gusto  nota di amaro media con aroma di mandorla. Retrogusto con nota media di piccante persistente e sentore di carciofo.


Perfetto nel completare zuppe di legumi in cottura e a fine cottura, ma anche a crudo su bruschette, pizza, carne e pesce  alla griglia e sul gelato.

L’altra è Orti di San Paolo  da varietà: Rotondella, Frantoio, Peranzana, Salella e Carolea.

Di colore verde con sfumature gialle ha caratteristiche di fruttato medio intenso con note di erba.  Al gusto nota di amaro leggera con aroma di erba e mela. Retrogusto con nota leggera di piccante persistente e sentore di mandorla.

In cucina è perfetto nella cucina mediterranea. Ideale per lunghe cotture e fritture. Ottimo a crudo su bruschette, pizza e pesce in genere.

www.olioconti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *