TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Lo chef Franco Marino è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda campana Sabino Basso.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

MILLEFOGLIE DI BISCOTTO

SALATO

ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

“SABINO BASSO”

CAPRINO

LIMONE E SALSA VERDE

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Franco Marino ci ha appassionato con i suoi piatti raffinati, raccontati e illustrati nei due libri pubblicati negli ultimi anni; piatti di una cucina fusion, mediterranea che oggi più mai guarda al territorio senza dimenticare  ciò che la tradizione ci tramanda.

Volto noto di Rai 1, presenza costante alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco” , esperienze professionali  in giro per l’ Italia e all’Estero hanno formato il suo concetto di cucina, ovvero creare piatti belli da vedersi e ricchi di colori, togliendo  qualche elemento invece di utilizzarne troppi, piatti precisi, lineari e soprattutto gustosi.

La sua una cucina che ama la tradizione, ma guarda avanti.

Olio-Extravergine-di-Oliva-Selezione-DOP-Penisola-Sorrentina

La Basso Fedele & Figli srl è una azienda operante nel settore degli Oli Alimentari dal 1904.

Situata a San Michele di Serino in provincia di Avellino, la struttura si estende su oltre 15.000mq in via di ampliamento, con una struttura moderna e sostenibile, in una posizione strategica vicina ai porti di Napoli e Salerno, nodi cruciali per le esportazioni.

Da oltre un secolo è gestita dalla famiglia Basso,  e ad oggi riesce ad esportare i suoi prodotti in circa 80 paesi nel mondo, dall’America al Canada, fino al Giappone, Corea, Belgio e Sud Africa, mantenendo salda la presenza sul mercato Italiano.

Il Marchio Basso è sicuramente quello più distintivo, ed accanto ad esso vengono confezionati oltre 120 marchi privati, destinati ai paesi di tutto il mondo.

Olio-Extravergine-di-Oliva-Selezione-IGP-Calabria

Il range di prodotti è molto ampio, dal best seller Extra Vergine passando per gli Oli di Oliva fino alla gamma completa degli Oli di Semi, gli aromatizzati e la linea dedicata al biologico e alla selezione di oli DOP e IGP.

L’azienda vanta inoltre numerose certificazioni di qualità che le consentono di operare nel massimo rispetto del norme Internazionali.

L’azienda Basso proporrà a TuffOlio 2021, una selezione accurata delle più rinomate cultivaritalianeper una collezione di Puro Olio Extravergine di Oliva di Categoria Superiore.

La linea “Sabino Basso, Selezioni Oli d’Italia”

Che si caratterizza per una accurata ricerca tra le migliori Igp e Dop d’Italia, un vero e proprio viaggio

tra le regioni italiane più interessanti dal punto di vista delle qualità delle produzioni olearie.

Olio-Extravergine-di-Oliva-Selezione-Monocultivar-Ravece

La linea “Sabino Basso, Selezione Oli d’Italia” si compone di sette etichette:    

DOP Penisola Sorrentina, DOP Terra di Bari Castel del Monte, DOP Cilento, IGP Sicilia, Olio di Calabria IGP, Monocultivar Ravece, un tributo all’Irpinia, terra che ha dato i natali ad Olio Basso, e  Centopercento, olio 100% italiano ottenuto da un’accurata selezione

di oli provenienti principalmente dalla Puglia e dalla Calabria.

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio del packaging e della bottiglia, vincitori di premi di rilievo internazionale, così come dell’etichetta, realizzata con una carta particolare che al tatto vuole ricordare la corteccia dell’albero d’ulivo. Il design della linea Basso è stato premiato con il prestigioso     NACD Packaging Award, riconoscimento ideato e promosso dalla americana National Association of Containers Distributors, che seleziona e premia i packaging più innovativi lanciati sul mercato.

www.sabinobasso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *