TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Biagio Federico chef del ristorante La Pineta a Castelvenere, è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda PAPALEO.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

T.U.F.-O.

TARALLO LAURENTINO AL FINOCCHIETTO SELVATICO –“TARALLIFICIO DAMIANO”

BAGNATO ALL’ACQUA SULFUREA DI TELESE TERME

INSALATINA DI FAGIOLI LENZARIELLO DELLE COLLINE CAIATINE

ALL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA “PAPALEO”

UVA NERA SANNITA FRITTA

foto Nicola Guarino

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

foto Nicola Guarino

Biagio Federico ha deciso di fare il cuoco all’età di 13 anni quando alla fine della scuola media dovette scegliere e optò per l’alberghiero. Esperienza professionale  poi maturata in giro per l’Italia con qualche tappa

all’estero in strutture di lusso, completando la sua formazione professionalmente con una precisa identità di cucina e quando si è sentito pronto è ritornato alla sua regione di origine la Campania,  tra le province di Caserta e Benevento.  Il futuro che sogna? Un locale tutto suo. Incrociamo le dita!

TuffOlio 2021

La storia dell’azienda Papaleo ha inizio ad Altomonte, antico borgo ricco di cultura e tradizioni, che sorge tra le rigogliose colline del basso Pollino. È qui che dal 1961 la famiglia Papaleo dedica tutto il suo impegno, la sua passione e l’esperienza tramandata per generazioni alla produzione di un olio di qualità, servendo sulle tavole di chi ci sceglie un prodotto sano e genuino dal sapore tradizionalmente inconfondibile.

TuffOlio 2021

L’Olio Extra Vergine di Oliva Papaleo è ottenuto dalla lavorazione delle migliori olive accuratamente selezionate e provenienti esclusivamente dal territorio di Altomonte e dei paesi limitrofi. La Tondina o Roggianella è la principale cultivar presente ed utilizzata nella produzione del loro olio.
La mission dell’azienda Papaleo, parte dal continuo e meticoloso controllo di tutte le fasi della lavorazione e passa dalla cura e attenzione riservata ai loro clienti.

TuffOlio 2021

“Essere frantoiani è uno stile di vita”, così sosteneva il nonno Luigi, fondatore dell’azienda che con grande dedizione e sacrificio ha posto le basi per un progetto di famiglia, sviluppato con cura dal figlio Carlo e a tutt’oggi da nipoti, che rendono tale filosofia di vita, criterio essenziale per proseguirne l’opera.

 www.oliopapaleo.com

TARALLIFICIO DAMIANO SRL è un’azienda artigiana operante nel settore dei prodotti da forno a lievitazione naturale (Pane, Taralli, Freselle ecc.).

L’azienda familiare fondata nel 1988 ha sede in San Lorenzello paesino del Beneventano, terra di antiche tradizioni artigianali, la quale, grazie al lavoro, alla volontà, alla tenacia e alla passione dei componenti della famiglia Federico è riuscita ad espandersi non solo sul territorio Campano ma anche nelle regioni limitrofe.

La chiave del successo dell’azienda, che oltre a coniugare il lavoro come passione e il servizio come piacere, risiede nella scrupolosa sapiente ed attenta selezione delle materie prime, nelle metodologie produttive, ancora artigianali e nei tempi di consegna eccezionalmente brevi, che permettono di offrire un prodotto sempre fragrante e con un elevato standard qualitativo, per assicurare agli acquirenti, prodotti affidabili e di ottima qualità in modo da tutelare il consumatore e garantirgli un acquisto sicuro.

TuffOlio 2021

In tutte le referenze del Tarallificio Damiano c’è anche TRADIZIONE infatti viene usato lievito MADRE sapientemente rinnovato ogni giorno che induce la formazione delle caratteristiche BOLLE che caratterizzano l’alveolatura del prodotto. I lunghi tempi di lievitazione assicurano al prodotto caratteristiche organolettiche, in termini di profumi e sapori, INIMITABILI.

La flessibilità commerciale e la rete di distribuzione permettono un servizio sempre pronto ed attento alle esigenze di mercato e del consumatore.

I prodotti a marchio DAMIANO rigorosamente GENUINI sono proposti con un Packaging dalla grafica impattante ma semplici e allo stesso tempo di facile leggibilità e studiati per dare visibilità alle referenze a scaffale. Il prodotto, subito confezionato mantiene intatta la sua fragranza fino alla tavola del consumatore.

www.tarallificiodamiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *