TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Luigi Barone  executive chef di Villa Diamante a Napoli è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda molisana ORTUSO.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

PETTO D’ANATRA CONFIT

ASPARAGI

NOCCIOLE

ERBE DI CAMPO

SPUMA DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “ORTUSO”

foto Nicola Guarino

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Luigi Barone, nei suoi piatti la filosofia che rispetta la tradizione e le radici della cucina. Applica tecniche moderne e innovative che aiutano a migliorare la lavorazione della materia prima del territorio.

Incline alla cucina che emoziona per profumi e sapori, semplice, genuina e soprattutto salutare, predilige materie prime italiane di alta qualità.

Un esteta, ogni suo piatto trasmette una storia espressa in una visione personale e creativa. La ricerca del gusto porta lo chef Barone a scoprire e selezionare sempre nuovi prodotti che possano creare un accordo di sapori unici in ogni suo piatto.

Il fine di rendere soddisfatti i commensali, lo motiva ogni giorno vivendo la cucina con passione e  sempre maggiore abnegazione.

www.villadiamante.it  

Olearia Ortuso, frantoio di Campobasso che da oltre 60 anni produce olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto solo ed esclusivamente da cultivar MOLISANE.

L’Olearia Ortuso da tre generazioni produce e confeziona varie miscele di olio, partendo da una monocultivar fino ad arrivare alla linea Dop Molise e ad una linea da blend di quattro cultivar, per soddisfare le più diverse esigenze e tutti i gusti.

www.ortuso.com  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *