TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Antonio Cesarano, chef e patron del ristorante Cosmo di Pompei e la pastry chef Barbara Ruscinito, sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda sarda ACCADEMIA OLEARIA.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

PANINO AL VAPORE ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “ACCADEMIA OLEARIA”

CON CARPACCIO DI PEZZATA ROSSA MARINATO

MISTICANZA-MAIONESE AGLI AGRUMI

CREMA ALL’AGLIO NERO “NERO FERMENTO”

MORBIDOSO

CREMOSO ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “ACCADEMIA OLEARIA”

E LAMPONE

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Lo chef Antonio Cesarano, studi, stage e anni di formazione professionale presso cucine di spessore anche stellate, oggi patron del Cosmo Restaurant di Pompei.

Barbara Ruscinito pasticcera e panificatrice, diplomata alla scuola alberghiera, poi alla scuola Dolce&Salato, varie esperienze formative, seguite dalla specializzazione dolci a piatto, pasticceria moderna, lievitati con lievito madre sia dolci che salati.

La filosofia diventa palpabile al Cosmo Restaurant, con un importante progetto di ristorazione di alto profilo qualitativo che incontra una cucina innovativa ispirata ai 4 elementi della natura: fuoco, aria, acqua, terra.

I piatti del Cosmo sono esaltati dalla migliore materia prima, con particolare attenzione all’eleganza dell’estetica.

“Durante il mio percorso, ho fatto tesoro di quanto mi è stato insegnato- spiega soddisfatto lo chef Cesarano-ho appreso le basi della cucina tipica, attratto dalla modernità e dalle tecniche. Il Cosmo, progetto che condivido con la mia fidanzata Barbara Ruscinito, pastry chef e lievitista, è la realizzazione di un sogno, l’opportunità di creare piatti che propongano la tradizione  in chiave attuale e leggera. La vita è fatta di sfide, per me e  Barbara la più ambiziosa è iniziata al Cosmo Restaurant!”

www.cosmorestaurantpompei.it

L’Azienda Agricola Fois nasce ad Alghero, nel nord ovest della Sardegna, nel 1890, coltivando i propri oliveti nell’agro del territorio algherese, in un contesto ideale per l’allevamento degli olivi con un clima temperato e mitigato dalla vicinanza del mare.

L’azienda agricola è gestita, con dedizione e passione, direttamente dalla famiglia Fois attualmente vanta un’estensione di circa 230 ettari di oliveti con circa 25.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.

La produzione e commercializzazione degli oli avviene attraverso l’azienda Accademia Olearia, di proprietà della Famiglia Fois, che opera in un moderno stabilimento di oltre 4 mila mq e utilizza metodologie di estrazione tra le più moderne e innovative capaci di garantire un’alta qualità del prodotto rispettando la materia prima.

Lo stabilimento è stato costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative come il fotovoltaico per l’energia elettrica e gli scarti di lavorazione delle olive (il nocciolino) per produrre l’acqua calda per il riscaldamento dello stabilimento.

Attualmente, Accademia Olearia, è il maggior produttore di Olio Extravergine d’Oliva certificato “Sardegna DOP” dell’isola e detiene la leadership produttiva di quest’unica DOP sarda.

Azienda pluripremiata, a cui il miglior riconoscimento è dato dai numerosi consumatori che giornalmente scelgono e utilizzano gli oli EVO della sua produzione, rendendo L’Accademia Olearia una delle maggiori protagoniste nel panorama delle aziende sarde che si sono sapute costruire uno spazio nel difficile mercato delle produzioni di qualità, tenendo alta nel mondo la bandiera del  “Made in Sardinia”.

www.accademiaolearia.com

NeroFermento Azienda Innovativa nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti agricoli fermentati da consumare sia in ambito culinario che per fini salutistici. La forza dell’azienda è quella di coniugare agricoltura di qualità e ricerca tecnologica gestendo al proprio interno, direttamente o indirettamente, tutto il processo produttivo. NeroFermento, sviluppa e realizza la tecnologia e il processo di produzione tutta al proprio interno e da Dicembre 2017 dispone di tre fermentatori, ciascuno con una capacità produttiva di 2000 kg a ciclo.
La tecnologia comprende lo sviluppo di software e sensoristica ad hoc che consentono di avere un controllo costante e completo del processo fermentativo. Il ciclo di produzione, caratterizzato da un processo di maturazione naturale in un ambiente a temperatura e umidità controllata, ha una durata di circa 60 gg.
NeroFermento, azienda certificata biologica dal 2018 secondo la vigente normativa Italiana ed Europea, dispone di diverse linee di prodotto:

1 “Nero di Voghiera”: linea gourmet pensata per il settore Ho.re.ca., per le gastronomie e delicatessen. La selezione delle migliori teste di aglio nero da aglio di Voghiera DOP per accompagnare i piatti più creativi

2 “Aglio nero”: linea per il settore ortofrutta, media e grande distribuzione. Pratici formati per degustare l’aglio nero da aglio di Voghiera DOP

3 “Nero&Bio”: linea di prodotti certificati biologici (novità 2020)

4 “Semilavorati”: linea prodotti per l’industria alimentare e farmaceutica

www.nerofermento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *