TuffOlio 2021

TuffOlio 2021

Pasquale Cerchia, chef e patron del ristorante Masaniello a Maiori è stato uno dei protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2021, in combinazione con l’azienda campana MARSICANI.

Alla postazione allestita nella suggestiva Villa Vazia a Bacoli, gli ospiti hanno degustato

CAPONATA MODERNA

FRESELLA INTEGRALE ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “MARSICANI”

POMODORINI CONFIT

CONFETTURA DI CIPOLLA ROSSA

ACCIUGHE DI CETARA-PANNOCCHIETTA

MAIONESE DI BASILICO-ZESTE DI LIMONE

POLIPO AL VAPORE-CUBO DI TONNO ROSSO MARINATO AI LAMPONI

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Pasquale Cerchia, classe 93’ inizia da giovanissimo la sua esperienza in cucina, dopo varie esperienze sul territorio nazionale ed estero ritorna a “casa” nel ristorante Masaniello a Maiori, in Costiera Amalfitana, gestito dalla famiglia dal 2010.

La sua cucina esprime tutto l’amore per il territorio ricercando e selezionando solo le migliori materie prime, rispettandole nel migliore dei modi, proponendo quindi una cucina semplice, creativa e gustosa.

Frantoio Marsicani, si colloca in provincia di Salerno, un posto incantevole nel cuore del Cilento, precisamente a Sicilì di Morigerati.

Frantoio Marsicani opera nel settore oleario dal 1928, l’azienda chiude tutta la filiera, dalla coltivazione dell’ulivo fino alla consegne del proprio olio EVO. La mission aziendale è la produzione dell’olio extravergine di oliva di Alta Qualità certificata, valorizzando cultivar autoctone, su tutte la Pisciottana e la Rotondella.

La produzione di Nicolangelo Marsicani è standardizzata su livelli di altissima qualità costante negli anni.

La sua attività di oilmaker lo porta a firmare, oltre alle proprie, numerose altre eccellenti etichette su tutto il territorio nazionale come attestato dai molti riconoscimenti ottenuti e confermati nel tempo.

Tra gli eccezionali oli Marsicani, ricordiamo Algoritmo 2020 dop Cilento, blend a base Frantoio integrato da altre varietà aziendali (Pisciottana, Rotondella, Leccino) raccolte meccanicamente e molite con tecniche accurate e moderne atte a preservare tutte le caratteristiche organolettiche del frutto secondo le regole del disciplinare della dop Cilento.


Profilo sensoriale: fruttato verde medio leggero con sensazioni di mandorla cardo e foglia di carciofo, amaro in equilibrio con sensazioni in entrata dolci di erba e lattuga poi foglia di carciofo sulle quali sopraggiunge un piccante di pari intensità e di breve persistenza che lascia il posto al ritorno delle aromaticità dell’amaro.
Algoritmo è versatile, perfetto ovunque stia bene una nota spinta di freschezza vegetale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *