Ariccia Food e Stefano Paciotti a TuffOlio 2021

Ariccia Food e Stefano Paciotti a TuffOlio 2021

Sapori e profumi unici a TuffOlio degli Artisti del gusto 2021 con i prodotti dell’ azienda ARICCIA FOOD S.R.L., che ha partecipato all’evento coadiuvata da Stefano Paciotti della rinomata Salumeria Paciotti di Roma.

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo.

Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

ARICCIA FOOD S.R.L. nasce nel 1968 dall’impegno della famiglia Argentati, tutt’oggi l’azienda artigianale è a conduzione familiare e fa parte dell’Associazione Produttori di Porchetta di Ariccia I.G.P.

La Porchetta di Ariccia è un tipo di porchetta, un piatto a base di carne di maiale cotta, tipica del comune di Ariccia in provincia di Roma.

Ariccia è una delle località più conosciute e popolari, dove a differenza di altri paesi limitrofi il legame con la porchetta e la sua produzione vanta una tradizione millenaria, presumibilmente risalente alla popolazione dei latini.

La materia prima trattata da ARICCIA FOOD viene reperita interamente sul mercato nazionale ed Europeo al fine di avere una qualità selezionata del prodotto. Le lavorazioni e la cottura sono tipicamente e strettamente artigianali.

La struttura interna della produzione è costituita da n. 17 elementi specializzati, mentre all’esterno fitta è la rete commerciale impiantata, con un parco automezzi refrigerati, necessari per la distribuzione sul territorio nazionale di circa il 70%.

Il prodotto Ariccia Food è richiesto perché curato nei minimi particolari.

La domanda oltre che dall’Italia viene, anche da altri Stati Europei come:

  • INGHILTERRA
  • GERMANIA
  • SPAGNA
  • OLANDA
  • FRANCIA
  • GRECIA

Presenti anche alle varie fiere nazionali ed internazionali quali:

  • TUTTO FOOD DI MILANO
  • CIBUS DI PARMA
  • ANUGA DI COLONIA
  • SIAL DI PARIGI
  • ALIMENTARIA DI BARCELLONA

Quest’anno anche a TuffOlio degli Artisti del gusto di Bacoli.

www.aricciafood.com                                                              

Stefano Paciotti, presso la postazione di “Ariccia Food”, si èdedicato con grande professionalità e tratti scenografici, al taglio di prosciutto, salumi e della famosa porchetta di Ariccia.

L’azienda Paciotti nasce 1970 grazie ad Antonio Paciotti che realizza un super alimentari-salsamenteria pane e pasta e drogheria, come si usava un tempo. Nel 1989 il figlio Stefano rimoderna il locale e tenendo fede sempre ai principi originari ha realizzato l’attuale pizzicheria tradizionale Paciotti dove Antonio, Roberto, Stefano e Luca Paciotti, coadiuvati da validi collaboratori, offrono una ampissima selezione di formaggi, salumi, prosciutti, vini, distillati, oltre ad un valido servizio catering e banqueting in grado di soddisfare le più disparate esigenze.

Con la professionalità e la competenza che li contraddistingue, il tutto condito con la tipica accoglienza e simpatia romana da Paciotti Salumeria non solo salumi e formaggi di altissima qualità ma anche il meglio delle eccellenze alimentari italiane.

Da sempre rispettano l’assoluta genuinità dei prodotti, selezionandoli con cura e mantenendone inalterate la freschezza e la bontà per potervi consigliare e accompagnare in un percorso di sapori e tradizioni all’insegna della più alta qualità italiana e non. Tutti i loro affettati e insaccati sono senza derivati del latte e glutine, per dare la possibilità davvero a tutti di poter godere della bontà del cibo italiano.

www.paciottisalumeria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *