Giannitessari a TuffOlio 2021

Giannitessari a TuffOlio 2021

Le Bollicine Metodo Classico, firmate Giannitessari, espressioni dei terroir veneti, sono state degustate in abbinamento ai crudi di mare, all’edizione 2021 dell’evento enogastronomico TuffOlio  degli Artisti del gusto, tenutosi a Villa Vazia sul meraviglioso mare di Bacoli, in provincia di Napoli.

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

Nello Gatti Sommelier

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Giannitessari , azienda vitivinicola guidata da Gianni e la sua famiglia che si trova a Roncà, nel cuore della Valle d’Alpone, in provincia di Verona. Per Gianni, che fin dagli anni Ottanta ha firmato vini di successo, riconosciuti con premi a livello internazionale, è l’inizio di una nuova sfida. Quella di esprimere la propria statura di vignaiolo attraverso il confronto con tre terroir tra loro diversi e complementari.

Guardando alla tradizione e con una ricerca sempre attiva all’innovazione Giannitessari vuole offrire ai suoi clienti prodotti di qualità che lasciano il segno.

Nella visione di Gianni il vino c’è già, ben prima che la pianta metta radici. Con le sue conoscenze e il suo intuito orienta ogni scelta compiuta in vigna e in cantina, affinché il risultato sia il più naturale e congeniale possibile per il terroir.

L’unico modo che Gianni conosce è prendere in mano la terra, tastarla, ascoltarla. Tirare fuori quello che ha dentro.

Villa Vazia Tuffolio 2021

Gli spumanti Giannitessari degustati a TuffOlio sono stati:

-Lessini Durello Brut, prodotto con Metodo Classico, affina sui lieviti per minimo 3 anni nelle cave sotterranee della cantina.

Spumante che fa apprezzare per il colore giallo brillante, il perlage fine, fitto e continuo, per la cremosità della bolla.

La mineralità, evoca la polvere di roccia , l’aroma è complesso, di fiori di campo bianchi e frutta a polpa bianca con una dolce traccia di mandorla e note di pane tostato.

Villa Vazia Tuffolio 2021

-Rosé Metodo Classico, Affina  sui lieviti per minimo 3 anni nelle cave sotterranee della cantina. Spumante che mostra orgoglioso il suo colore rosa brillante, con perlage fine, che rispecchia i frutti rossi dell’aroma delicato accompagnato da note di pane tostato.

Ideale come aperitivo, si accompagna bene ai piatti di pesce e risotti mantecati.

giannitessari.wine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *