VILLA VENIER e SANT’UMBERTO a TUFFOLIO 2021

VILLA VENIER e SANT’UMBERTO a TUFFOLIO 2021

Prodotti in Veneto, precisamente a Treviso, sono i vini di VILLA VENIER e SANT’UMBERTO, degustati in accompagnamento alle pietanze realizzate dagli chef presenti a Villa Vazia di Bacoli in occasione dell’evento enogastronomico TuffOlio degli Artisti del gusto 2021.

Il format  di TuffOlio, vede come protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Chef-Aziende” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

TuffOlio 2021
Villa Vazia

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli, come i vini e le acque, incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresentano territori diversi, con un proprio e profondo bagaglio identitario che riconduce alla regione d’appartenenza e proprio per l’unicità delle caratteristiche organolettiche, permette di portare in tavola diverse identità di zona, da abbinare ad ogni portata.

Nell’incantevole bellezza paesaggistica, Villa Venier azienda spumantistica di Treviso, nasce nel 2010 un po’ per gioco, un po’ per sfida dall’intuito e la passione di Igor De Toffol e Stefano Sammartino.

Indirizzata a una produzione di qualità, Villa Venier è una realtà spumantistica intenta a produrre bollicine, con la passione di esprimere arte pura.

Nello Gatti Sommellier

Gli spumanti VillaVenier in degustazione a TuffOlio, sono stati:

-Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene
Brut

Spumante dal profumo fine, gradevolmente fruttato con richiami di mela golden, pera williams e di fiori di glicine.

Il gusto armonico ed elegante, personalizzato da notevole vivacità e freschezza, lo rende adatto come aperitivo accompagnato a tartine e torte farcite oppure a minestre di verdure, crostacei, pesce e primi piatti delicati.

Vitigni: 100% Prosecco

Temperatura consigliata per il servizio: 6-8°C

-Prosecco Superiore Docg
Conegliano Valdobbiadene
Extra Dry

Spumante dal profumo fine e pulito, lievemente aromatico, con sentori di frutta a pasta bianca ed esotica, fiori di glicine e rose.

Villa Vazia Tuffolio 2021
foto Nicola Guarino

Il suo equilibrato residuo zuccherino lo rende ideale come aperitivo, per chi ama spumanti un po’ più morbidi, o con molluschi, insalate di mare e fritti delicati. Ottimo anche con i dessert ed i dolci a pasta lievitata o fuori pasto per una piacevole occasione.

Vitigni: 100% Prosecco

Temperatura consigliata per il servizio: 7-9°C

Villa Venier è un’azienda in continua evoluzione che si è arricchita di un ulteriore brand il “Sant’Umberto”, progetto che Igor De Toffol e Stefano Sammartino hanno portato avanti con determinazione, per ampliare la gamma di nuove proposte intriganti, che restassero  comunque legate al territorio veneto.

I vini Sant’Umberto in degustazione a TuffOlio, sono stati:

FondoVero

Vino prodotto in piccole quantità secondo l’antica tradizione della rifermentazione sui lieviti.

Dal gusto semplice e secco e dal finale gradevolmente amarognolo, si contraddistingue per il colore giallo paglierino e per i sentori di mela, pera e crosta di pane.

Ideale a tutto pasto con minestre e risotti a base di verdure e legumi, pesce, carne bianca, formaggi freschi, salumi e fritture.

Per l’aspetto torbido e velato, si consiglia di versare interamente il vino in una caraffa di vetro o di cristallo, lasciando i fondi nella bottiglia.

Temperatura di servizio di 6/8°C

11% vol

RossoVero

Vino ottenuto da vigneti collinari del Veneto occidentale.

Villa Vazia TuffOlio 2021

L’elegante colore rosso rubino con riflessi granati, la morbidezza e l’equilibrio esaltano i persistenti sentori di mora e ciliegia uniti a spezie e cacao.

Ideale con pasta all’uovo, carne rossa, formaggi stagionati, salumi, selvaggina e pietanze dal gusto intenso.

Temperatura di servizio di 16/18°C

14% vol

www.villavenier.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *