LICINIVS

LICINIVS

LICINIVS l’olio extravergine di oliva

di Angela Merolla

Storia antica aleggia dal borgo di Venafro alle terre circostanti, custodi queste del parco Oraziano, più conosciuto come parco regionale agricolo storico dell’olivo di Venafro, area naturale protetta del Molise, unica nel suo genere, che promuove e conserva l’olivicoltura tradizionale.

Venafro infatti è nota per la pregevole produzione di olio extravergine di oliva, apprezzata già al tempo dell’Impero Romano, quando Orazio, Plinio, Catone e altri, ne decantarono le eccellenti peculiarità, descrivendole uniche in tutto il mondo romano.

Ernesto Di Muccio

Ed è nel Parco dell’ Olivo di Venafro che sorge l’azienda agricola Di Muccio, piccola realtà olivicola nata nel 1948 oggi condotta da Ernesto Di Muccio, che produce l’olio extravergine di oliva LICINIVS  ottenuto unicamente da olive coltivate sui terreni di proprietà ed appartenenti ad una delle più antiche varietà della regione Molise: la Monocultivar Avrina.

Questa varietà di olive è arrivata a Venafro nel IV secolo a.C. da Marco Licinio, da cui prendono il nome di “olive liciniane”,
essa è particolarmente adatta al clima piuttosto rigido delle Mainarde e della Piana di Venafro, resistente al freddo, agli stress idrici e ai principali parassiti, senza uso di pesticidi.

Anche quest’anno la raccolta e la molitura delle olive sui terreni Di Muccio è iniziata a metà ottobre, con la raccolta delle olive ancora verdi che preservano inalterate le caratteristiche chimiche e organolettiche, a vantaggio della qualità dell’olio prodotto. 

Le operazioni di raccolta vengono eseguite esclusivamente a mano mediante la brucatura e la pettinatura. Poi, appena raccolte, le olive vengono conferite al frantoioper la frangitura, preceduta da un accurato lavaggio.

Si frangono le pareti cellulari e le membrane delle verdi olive, ottenendo una pasta che passa nelle gramole dove avviene l’aggregazione delle molecole dell’olio e si sprigionano così i pregiati profumi dell’ olio extra vergine d’oliva Licinivs. 

Tutta la fase della gramolazione è fatta a freddo cioè al di sotto dei 27° centigradi per mantenere inalterate le proprietà organolettiche dell’olio. La pasta ottenuta passa al decanter, dove grazie ad una forza centrifuga si separa dall’olio e successivamente attraverso il separatore si eliminano gli ultimi residui di acqua e drupe.

LICINIVS olio extravergine di oliva Di Muccio, si distingue per le eccellenti caratteristiche organolettiche e nutrizionali, come per il gusto inconfondibile; si
presenta  vivo, limpido, con riflessi dorati, al palato è delicato, rotondo, mediamente fruttato e appena piccante.

Caratteristiche queste che lo rendono versatile sottolineando la propria territorialità.

www.oliolicinivs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *