CHEF GIKAS XENAKIS PER VASILIKI KOUZINA:

CHEF GIKAS XENAKIS PER VASILIKI KOUZINA:

CHEF GIKAS XENAKIS PER VASILIKI KOUZINA: VIAGGIO CULINARIO NELLA GRECIA PIU’ AUTENTICA

Il famoso chef greco Gikas Xenakis, già consulente e collaboratore del ristorante milanese, firma un menu inedito per la cena del 9 novembre

Milano, 9 novembre 2021 – Una serata speciale si preannuncia martedì 9 novembre da Vasiliki Kouzina: ai fornelli il pluripremiato chef greco Gikas Xenakis, che per l’occasione ha studiato un menu di cinque portate per celebrare sapori e colori della sua terra con un twist contemporaneo.

Premiato come miglior chef greco 2020 secondo la guida Gault & Millau, Xenakis nasce a Tebe e si laurea presso l’Istituto Culinario Le Monde a Salonicco. In seguito lavora a fianco di grandi chef in patria e all’estero, fino a specializzarsi nel campo del food consulting.

Consulente di Vasiliki Pierrakea dal 2018, condivide con la fondatrice e proprietaria idee, ricerche e spunti: il confronto incessante tra i due, sia nella definizione del menu che della brigata, ha permesso a Vasiliki Kouzina di raccontare, con raffinatezza e autenticità, la contemporaneità della cucina greca.

La cena di martedì 9 novembre rende omaggio dunque alla splendida e proficua sinergia che anima Vasiliki Kouzina e al tempo stesso sarà occasione per provare la personalissima idea di cucina dello chef, fondata sulla tradizione e i ricordi d’infanzia.

Il menu si compone di 5 portate, uno sposalizio tra il setup delle migliori proposte dei tre anni di collaborazione, come la fava Santorini con anguilla affumicata, nocciole e pere e il carpaccio di barbabietole con salsa all’aglio di mandorle, e i alcuni piatti inediti: spigola con purè di carote, fagiolo Feneou salsa all’arancia e Zafferano Kozanis oltre all’agnello cucinato lentamente con verza, zucca a cumino. Si chiude in dolcezza con la torta agli agrumi, olio d’oliva, sorbetto al mandarino e crema al cioccolato.

Menù Euro 60,00 a persona – vino escluso

Possibilità di wine pairing o di bottiglia alla carta.

Vasiliki Kouzina

Al civico 6 di via Clusone Vasiliki Kouzina è un piccolo luogo incantato nel cuore di Milano, un ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche. L’ambizioso progetto, inaugurato il 10 aprile 2016, nasce dall’anima nomade della proprietaria Vasiliki Pierrakea, la quale ha cominciato a lavorare come cuoca a domicilio, maneggiando materie prime greche di qualità nelle cucine altrui e proponendo piccoli catering di cucina ellenica contemporanea. Proprio davanti ai fornelli e intorno alla tavola Vasiliki ha realizzato il suo profondo desiderio di dedicarsi alla gastronomia sfidando la propria manualità e creatività con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti una Grecia inedita e soprattutto buon cibo.

Dall’estate 2018, a fianco di Vasiliki nel ruolo di collaboratore e consulente, lo chef greco Gikas Xenakis, premiato come miglior cuoco greco 2020 dalla guida Gault & Millau e impegnato con lei in un incessante e profondo confronto per raccontare attraverso i piatti di Vasiliki Kouzina la contemporaneità della cucina greca.

Contatti

Indirizzo

Via Clusone, 6 | 20135 – Milano

Orari

Dal martedì alla domenica 12.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00

Info e Prenotazioni

Telefono: 02 94381405 • Whatsapp: 3383615018

E-mail: vasiliki@vasilikikouzina.com

È disponibile anche il servizio di delivery e take-away.

vasilikikouzina.com • shop.vasilikikouzina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *