L’ARCIMBOLDO D’ORO ALLA PASTICCERIA MIGNONE
L’Arcimboldo, magazine enogastronomico, ha spento le prime dieci candeline e il suo simbolo il famoso omino Artista del gusto, logo che marca le edizioni di TuffOlio ttps://www.larcimboldo.it/category/tuffolio e del Festival Artisti del gusto https://www.larcimboldo.it/category/festival-artistidel-gusto, eventi ideati e organizzati dal team di Angela Merolla, da quest’anno diventa d’oro “L’Arcimboldo d’Oro, un vero e proprio riconoscimento, rilasciato unicamente ad una rosa di eccellenti professionisti del settore enogastronomico.

A tenere a battesimo la prima assegnazione de “L’Arcimboldo d’Oro” riservata al settore della “Pasticceria”, il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. A pochi passi dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, il MAV rappresenta un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione, tra i più all’avanguardia in Italia.
Sul palco a ricevere L’Arcimboldo d’Oro Ugo Mignone e Raffaele Mignone, della premiata Pasticceria Mignone di Napoli.

A soli 17 anni era già primo pasticcere in una pasticceria nel centro di Napoli, il suo percorso professionale iniziò proprio a quei tempi. Non pochi sacrifici e tanta formazione raccontano 50 anni di esperienza nel mondo della pasticceria.
Ugo Mignone, nato autodidatta
ha comunque seguito diversi corsi di formazione professionale di pasticceria, tra cui quello presso la scuola dell’Associazione Pasticceri Napoletani.

Ha avuto la soddisfazione di lavorare nei laboratori della pasticceria Scaturchio nel centro storico di Napoli e nella zona alta della città presso la Pasticceria Roma, ma il suo grande orgoglio è quello di aver lavorato al fianco di grandi maestri pasticceri come: Iginio Massari, Luca Mannori, Antonio Le Rose. ,
Tanti concorsi lo hanno visto sui primi gradini del podio; al Campionato Italiano di Pasticceria del 2000, al Campionato Europeo, come al Campionato Mondiale di Pasticceria a Brno in Repubblica Ceca.

Sua la torta del Giubileo 2000 a Roma, come il presepe di cioccolato più grande del mondo all’Eurochocolate e tanti riconoscimenti lungo mezzo secolo di attività.
Oggi Ugo dirige con orgoglio la Pasticceria che a Piazza Cavour nel cuore di Napoli, tiene alto il suo nome, ed è ancora più orgoglioso di essere stato capace di trasmettere la sua stessa passione per l’arte pasticciera ai suoi figli.

Pasticceria Mignone vive quindi una conduzione familiare, dove nel laboratorio Ugo si occupa della pasticceria tradizionale napoletana, mentre il figlio Raffaele di quella innovativa.

Raffaele che da piccolo era considerato la mascotte dell’Associazione Pasticceri Napoletani, poiché accompagnava il papà a tutti i corsi di pasticceria, all’età di 16 anni ha iniziato ad aiutare in pasticceria ed oggi è una vera promessa del settore della pasticceria moderna dove crea manufatti artigianali belli da vedere, ancor più buoni da mangiare. Dolci sempre più creativi che richiedono abilità e interpretazione, un tipo di pasticceria in continua evoluzione, che fluttua, cambia con sempre nuove teorie e tecniche più all’avanguardia.
Ed è per questo che Raffaele Mignone oggi capo pasticcere nella pasticceria di famiglia, frequenta con entusiasmo tantissimi corsi professionali sia di pasticceria che di cioccolato, presso la scuola Dolce e Salato in provincia di Napoli, e l’Accademia del maestro Davide Malizia a Roma.

La produzione dolciaria della Pasticceria Mignone è molto ricca e varia, rigorosamente artigianale e soprattutto frutto di ottimi ingredienti, di tecniche e dei giusti tempi di realizzazione che fanno la differenza nei profumi e nel gusto di ogni creazione dolce e salata.
I dolci della tradizione napoletana sono il bigliettino da visita della Pasticceria Mignone, uno su tutti, il loro Babà napoletano , senza nulla togliere allesfogliate ricce e frolle, alletorte capresi, ai dolci tipici di ogni festività e ai tanto apprezzati lievitati che sfornano a Natale e a Pasqua, ma quando si degusta il Babà a firma Mignone, si capisce che senza ombra di dubbio è lui a farla da padrone.

Sempre accattivante già dal profumo, il Babà napoletano della Pasticceria Mignone è realizzato in dimensioni diverse, dalla piccola a quella extra-large, delizioso, soffice e setoso, perfettamente inzuppato è un trionfo di sapori, che allieta il palato e lo spirito.
Per le produzioni artigianali della pasticceria napoletana che raccontano la cultura dell’arte dolciaria, per le produzioni innovative e di tendenza, ricche di sapori e consistenze accattivanti, per l’alta qualità delle materie prime utilizzate, L’Arcimboldo d’Oro è assegnato alla Pasticceria Mignone.