Azienda Agrioil e Antonio Sorrentino chef protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda Agrioil e Antonio Sorrentino chef protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda Agrioil e Antonio Sorrentino chef protagonisti a TuffOlio 2022

L’ Azienda Agrioil e lo chef Antonio Sorrentino, sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, ospitato quest’anno dalla suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.  www.villaimperiale.eu   

Il format  di TuffOlio, giunto alla III Edizione, ha visto protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Aziende-Chef” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, hanno rappresentato territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ha condotto alla regione d’appartenenza.

Agrioil, Società per Azioni fondata nel 1989, è situata nel cuore incontaminato del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, presidio Slow Food e patria della Dieta Mediterranea, a pochi chilometri dall’antica colonia greca di Paestum, patrimonio dell’Unesco.

Agrioil composta da 78 Soci, tra cui rinomati olivicoltori e frantoiani è specializzata nella produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, a marchio proprio e a marchio privato.

Il punto di forza di Agrioil risiede nella qualità dei suoi prodotti e processi produttivi. Il laboratorio di analisi e ricerca, situato all’interno dell’azienda, è dotato di tecnologie di avanguardia e supporta importanti progetti di ricerca in ambito Europeo.

La zona di produzione dell’extra vergine di oliva D.O.P. “Colline Salernitane” comprende 87 comuni della provincia di Salerno, che si estendono da Positano a Paestum . Si ottiene dalla premitura di varietà di olive autoctone, quali la Rotondella, il Frantoio, la Carpellese o Nostrale, per almeno il 65%, l’Ogliarola e Leccino, in misura non superiore al 35% e/o altre varietà locali, in misura non superiore al 20%. Con il suo gusto fruttato ed equilibrato Stilla D.O.P. è indicato per tutti gli usi in cucina, in particolare per condire i piatti a crudo.

www.agrioil.it

Antonio Sorrentino chef, due passioni,  il rugby e la cucina, due amori, due mondi diversi tra loro che si fondono in un piccolo- grosso cuoco-artista, Antonio Sorrentino.

Lo chef si destreggia con abilità giocando con i prodotti della sua amata terra, la Campania,  integrandoli, mixandoli e combinandoli con quelli di tutto il mondo.


Sempre ispirato dalla tradizione e dalla semplicità dei sapori di casa, propone una cucina mai banale, sempre sorprendente, caratterizzata dall’utilizzo di materie prime d’eccellenza in un armoniosa fusione tra il passato (nonna, zia, papà) e il presente per una cucina mediterraneo-creativa frizzante ed emozionante. 
Una passione per la cucina iniziata in famiglia, alle case-salumeria  delle sue nonne  che erano veri e propri “lab” di produzione e vendita di prodotti fatti in casa. In base alla stagionalità si facevano conserve, sott’olio, pasta fresca e salumi, si vendevano dai formaggi ai legumi secchi, dalla pasta secca sfusa a tanto altro.

Ma la vera passione per la cucina gli è stata  trasmessa dal papà Aniello cuoco con la C maiuscola, maestro di vita e di professione. Dopo il diploma come tecnico della ristorazione il vero l’inizio della sua professione in giro per il Mondo in grandi cucine, lavorando con la fermezza, la tenacia, la costanza… che solo  un giocatore di rugby può fare.

In occasione della III Edizione di TuffOlio, lo chef Sorrentino ha realizzato: CARCIOFO FOGLIA FOGLIA

FLAN DI CARCIOFI, SPUMA ALL’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ”STILLA”,PECORINO, SALE MALDON E TIMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.