Azienda agricola biologica Sole di Cajani e il Team di Villa Ruggiero protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda agricola biologica Sole di Cajani e il Team di Villa Ruggiero protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda agricola biologica Sole di Cajani e il Team di Villa Ruggiero protagonisti a TuffOlio 2022

L’azienda agricola biologica Sole di Cajani con Francesco Esposito e Gennaro Romano entrambi executive chef di Villa Ruggiero di Brusciano in provincia di Napoli, insieme al pastry chef Ciro Terracciano del progetto catering ”3.0 MADE IN FOOD”, sono tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, ospitato quest’anno dalla suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.  www.villaimperiale.eu    

Il format  di TuffOlio, giunto alla III Edizione, ha visto protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Aziende-Chef” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, hanno rappresentato territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ha condotto alla regione d’appartenenza.

L’azienda agricola biologica Sole di Cajani, situata a Caggiano in provincia di Salerno, vanta grande tradizione e passione nella produzione di Olio Extravergine di Oliva Biologico. Nel pieno rispetto dell’ambiente, l’olio extravergine di oliva è prodotto da agricoltura biologica con olive provenienti dagli uliveti secolari di proprietà situati nelle fertili Colline del Tanagro, terra da sempre vocata alla completa filiera olivicola.

Di varietà Carpellese, Picholine e Pendolino, l’olio extravergine viene sottoposto a rigidi controlli dal momento della raccolta, che avviene esclusivamente con mezzi meccanici, a quello del confezionamento, affinchè mantenga intatti tutti i suoi caratteristici pregi. Oltre alla produzione di olio extravergine, l’azienda coltiva e produce nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica, il Carciofo Bianco di Pertosa prodotto rinomato per la sua qualità eccellente e un ampia varietà di Oli Aromatizzati, Sottoli e Legumi. Tra gli olii extravergine di oliva prodotti vi è il Verbìo, monocultivar di Carpellese, con un gusto iniziale di dolce con note di amaro e piccante di media intensità. Presenta un finale di bocca piacevole di carciofo e mandorla.

Ancora Magisto, monocultivar di Picholine che al gusto regala note di amaro e piccante di intensità medio-elevata e presenta un finale di bocca piacevole di pomodoro e mandorla.

L’Agrumato è un olio ottenuto lavorando le olive con la buccia di limoni biologici. Le olive vengono raccolte all’invaiatura, insieme agli agrumi generalmente limoni della Costiera Amalfitana, con un adeguato rapporto tra la quantità di agrumi ed olive, vengono moliti insieme nell’arco delle 20 ore al massimo dalla raccolta con un procedimento di lavorazione delicato ed a freddo al fine di non disperdere gli elementi altamente volatili contenuti nel la buccia degli agrumi

www.soledicajani.com

Gli chef Francesco Esposito e Gennaro Romano, amici da oltre 25 anni, bagagli differenti di esperienze tra Italia ed Estero, ma da circa tre anni condividono la stessa cucina a Villa Ruggiero.

Gli chef realizzano insieme piatti che portano un messaggio, un’unica idea, quella di valorizzare il territorio partendo proprio dalla cucina e  dagli ingredienti utilizzati.

Assoluta stagionalità e freschezza dei prodotti della terra, rivisitati il chiave moderna senza forzature.

La loro cucina esalta il gusto dei cibi nei più svariati abbinamenti, risultando un punto d’incontro tra innovazione e tradizione.
Gusto, qualità e presentazione, queste le caratteristiche dei piatti degli chef Esposito e Romano realizzati a Villa Ruggiero.

Nasce con gli chef Esposito, Romano e il pastry chef Terracciano una solida collaborazione a sostegno del progetto dedicato al catering, da loro ideato ”3.0 MADE IN FOOD”, dove la proposta dei dolci e dessert è appunto a cura del pastry chef, che crea dolci emozioni, sapori che si portano avanti senza lasciare indietro le radici più classiche.

In occasione della III Edizione di TuffOlio, gli chef Esposito e Romano hanno realizzato: Alle falde del Vesuvio

MILLE FOGLIE DI BACCALA’

POLVERE DI PAPACCELLA VESUVIANA

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “SOLE DI CAJANI”
-il pastry chef Terracciano ha realizzato per 3.0 MADE IN FOOD

“Viaggio di Mezza Estate” CHEESECAKE 3.0 CON PALET DI FRAGOLE

ALL’OLIO EVO“SOLE DI CAJANI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.