Azienda Torretta e Luigi Di Martino chef protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda Torretta e Luigi Di Martino chef protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda Torretta e Luigi Di Martino chef protagonisti a TuffOlio 2022

L’Azienda Torretta e lo chef Luigi Di Martino, sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, ospitato quest’anno dalla suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.  www.villaimperiale.eu   

Il format  di TuffOlio, giunto alla III Edizione, ha visto protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Aziende-Chef” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, hanno rappresentato territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ha condotto alla regione d’appartenenza.

Torretta, l’olio di eccellenza che nasce in provincia di Salerno nel paesaggio collinare tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli, modellato da olivi secolari che sprizzano olio da secoli.

Alle spalle una lunga storia e numerosi riconoscimenti sono il biglietto da visita dell’olio extravergine di oliva Torretta, riconosciuto e apprezzato per le sue qualità organolettiche.

Da queste piante si produce un fruttato pulito di oliva con freschi profumi di erba. Un intrigante sentore di carciofo e mandorla amara con toni piccanti. Il frantoio Torretta inizia la sua avventura (con l’attuale marchio) nel 1998 prendendo il nome dalla località del comune di Battipaglia in cui sorge dai primi anni Cinquanta. Oggi produce oli extravergine di oliva pluripremiati a livello nazionale ed internazionale

Dietro i risultati degli ultimi anni c’è di sicuro l’impegno della famiglia Provenza e la passione di Maria, prima di tre fratelli, assaggiatore capo panel, tecnico di qualità oltre che responsabile del settore commerciale d’azienda. Una lunga formazione, anni di esperienza professionale attiva ed una vita sul campo. Ed è proprio Maria che ha saputo mettere insieme la tradizione e la passione appresi dal nonno con le esigenze della modernità.

Il vecchio frantoio a pressa, infatti, non esiste più. Sono cambiati i metodi di raccolta, i tempi di lavorazione sono diventati più stretti e assillanti per garantire la qualità che solo una denominazione di origine protetta può dare.

www.oliotorretta.it

Luigi Di Martino executive chef del “Casale Antichi Orti del Sole – Tralci Restaurant” ad Agerola in provincia di Napoli.

Lo chef Di Martino vive per la sua cucina, ne fa esperienza di vita quotidiana da cui tra ispirazione per i suoi piatti.

Ha iniziato sui banchi di scuola, per poi arricchire il suo bagaglio con varie esperienze anche all’estero, senza mai dimenticare le radici in Costiera.


Proprio in Costiera Amafitana ha affinato la sua filosofia di accoglienza e condivisione: il cibo come mezzo di comunicazione di cultura e tradizione, una lingua comprensibile senza dizionario.

Una cucina che valorizza le materie prime e le esprime con determinazione tra tradizione e note innovative.

In occasione della III Edizione di TuffOlio, lo chef Di Martino ha realizzato:

PENSAVO FOSSE UN DOLCE…INVECE ERA UN’OLIVA
CONFETTO DI OLIVA RIPIENA DI MANDORLA, CON CIOCCOLATO BIANCO E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “TORRETTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.