Cantina Bertoldi protagonista a TuffOlio 2022

Cantina Bertoldi protagonista a TuffOlio 2022

Cantina Bertoldi protagonista a TuffOlio 2022

I vini della Cantina Bertoldi sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, ospitato quest’anno dalla suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.  www.villaimperiale.eu   

La Cantina Bertoldi, dista solo 12 Km dalla città storica di Verona in direzione del Lago di Garda al quale è altrettanto vicina.

La storia dei vignaioli della famiglia Bertoldi inizia nel lontano 1932 coltivando i fertili terreni situati sulle colline moreniche del lago di Benaco comunemente conosciuto come lago di Garda. Negli anni ’30 Emilio fonda la cantina Bertoldi e trasmette ai figli Luigi e Giuseppe la passione per la vite.

Oggi la tradizione di famiglia viene portata avanti dalle nuove generazioni. Per ottenere un prodotto genuino è necessario riflettere in primis sulla coltivazione della vigna, pertanto vengono coltivati nel rispetto della natura più di 40 ettari a vigneto, gestiti con diverse forme di allevamento: filare e pergola veronese a seconda dei microclimi e delle tipologie di uva. Le varietà autoctone impiantate sono: Corvina, Rondinella, Molinara, a frutto rosso mentre a frutto bianco Garganega, Trebbiano Toscano, Cortese e vitigni internazionali quali Cabernet e Merlot a bacca rossa e Chardonnay e Pinot a bacca bianca.

In vendemmia i frutti selezionati vengono portati in azienda dove vengono pigiati e pressati per ottenere i mosti dalla cui lavorazione si nasceranno i vini Bertoldi, che si differenziano proprio per la loro tipicità.

3

Prima di essere commercializzato in bottiglia, il vino viene sottoposto ad un attento controllo microbiologico finalizzato a prolungare la sua vita nel tempo per poter apprezzarne le sue positive evoluzioni.

www.cantinebertoldi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.