Azienda agricola “Don Andrè” e lo chef Gaetano Borrelli protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda agricola “Don Andrè” e lo chef Gaetano Borrelli protagonisti a TuffOlio 2022

Azienda agricola “Don Andrè” e lo chef Gaetano Borrelli protagonisti a TuffOlio 2022

L’azienda agricola “Don Andrè” e lo chef Gaetano Borrelli, sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, ospitato quest’anno dalla suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.  www.villaimperiale.eu   

Il format  di TuffOlio, giunto alla III Edizione, ha visto protagonista l’ingrediente base della dieta mediterranea, il pregiato olio extravergine d’oliva italiano di alta gamma.

Nell’incontro-degustazione “Aziende-Chef” ci sono state proposte tradizionali e al tempo stesso innovative, che hanno permesso di assaporare pietanze armonizzate da eccellenti oli Evo italiani.

I frantoi presenti,  hanno proposto degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio ha insaporito la fragrante fetta di pane. Ogni chef è stato abbinato ad un frantoio ed ha realizzato una pietanza armonizzata dal suo olio Evo. Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, hanno rappresentato territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ha condotto alla regione d’appartenenza.

L’azienda agricola “Don Andrè” di Ercolano, sorge attigua al meraviglioso giardino della struttura per eventi Villa Andrea di Isernia,  frutto di un progetto desiderato e curato dalla famiglia di Isernia. Fertile terra ai piedi del Vesuvio e del suo Parco Nazionale, dove crescono prodotti vesuviani genuini, coltivati realmente a Km 0 e D.O.P, dall’unione della sapienza di una volta, alle più moderne tecnologie in campo agrario, hanno dato vita ad una  linea di prodotti tipici, frutti di queste terre vulcaniche.

Don Andrè  è anche la nuova sala, una vera perla, in stile vintage e industriale, dove è possibile festeggiare i piccoli eventi e dove si sviluppa lo showroom dedicato ai prodotti dell’orto trasformati e conservati, come ai prodotti artigianali di pasticceria realizzati a marchio Don Andrè.

I prodotti Don Andrè:

Pacchetelle di Pomodorino Giallo Vesuviano

Secco di “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.”

Secco di Pomodoro Giallo Vesuviano

 Pacchetelle di “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.“

Melanzana sott’olio

Cuore di carciofini sott’olio

Al Naturale di “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P.”

Confettura extra di albicocche vesuviane

Nettare di Frutta all’Albicocca Vesuviana

Ed il pregiato olio extravergine di oliva Terre Aurunche DOP Don Andrè, ottenuto dai frutti dell’olivo della varietà autoctona Sessana, per non meno del 70%, e Corniola, Itrana e Tonacella, da sole o congiuntamente, per non meno del 30%.

Dalla provincia di Caserta, l’olio extravergine di oliva Terre Aurunche DOP presenta un colore dal giallo paglierino al verde più o meno intenso. Fruttato di intensità medio-alta, presenta un buon tono di amaro e piccante, con tipiche note di carciofo e sentori mandorlati dolci. L’olio Evo Don Andrè  è estratto a freddo, unicamente mediante procedimenti meccanici. 

Gaetano Borrelli executive chef di Villa Andrea di Isernia, location di gran fascino che sorge ad Ercolano e che gode di un suggestivo panorama sul Golfo di Napoli, si dedicata ad una che attinge dalla tradizione campana e al tempo stesso evolve verso nuove e stuzzicanti creazioni.

I suoi piatti portano sobri cromatismi, armonie di sapori e consistenze che sorprendono il palato.

Pietanze che realizza con materie prime di alta qualità attinte dal territorio campano e soprattutto dall’orto dell’azienda agricola Don Andrè, che sorge poco distante dalle cucine di Villa Andrea di Isernia.

In occasione della III Edizione di TuffOlio, lo chef ha realizzato: “La Fresella condita con l’olioextravergine d’oliva Terre Aurunche DOP Don Andrè”

www.donandre.it 

www.villadiisernia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.