SANTUMBERTO protagonista a TuffOlio 2022

SANTUMBERTO protagonista a TuffOlio 2022

SANTUMBERTO protagonista a TuffOlio 2022

di Francesco Colamonico

I vini dell’Azienda SANTUMBERTO sono stati tra i protagonisti di TuffOlio degli Artisti del gusto 2022, salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano, ospitato quest’anno dalla suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.  www.villaimperiale.eu

Elegante espressione della mera tradizione e della cultura locale, prodotti sulle colline venete, SANTUMBERTO propone, con un pizzico di modernità, vini provenienti da vitigni autoctoni e dalla tradizione.

Infatti la prima proposta è il SANTUMBERTO – FondoVero con l’intento di far conoscere, oltre i confini del territorio d’origine, il “vino con il fondo” ovvero con i residui sul fondo della bottiglia, da sempre in uso nelle colline trevigiane. Imbottigliato in quantità limitata nei mesi di marzo/aprile, il FondoVero viene lasciato rifermentare sui lieviti in bottiglia nei mesi successivi senza alcuna filtrazione e, differentemente dal metodo classico, non si effettua la “dégorgement”. Dal gusto semplice e secco e dal finale gradevolmente amarognolo, si contraddistingue per i sentori di mela, pera e crosta di pane.

Nel calice si presenta con un colore paglierino. La velatura che appare, da considerarsi un pregio e non un difetto rispetto al Prosecco classico, è il risultato dalla ridotta lavorazione in cantina a favore della genuinità e della naturalezza.

Ideale a tutto pasto con minestre e risotti a base di verdure e legumi, pesce, carni bianche, formaggi freschi, salumi e fritture.

A seguire il SANTUMBERTO – RossoVero, vino ottenuto da vigneti collinari del Veneto occidentale. L’elegante colore rosso rubino intenso con riflessi granati, la morbidezza e l’equilibrio esaltano i persistenti sentori di mora e ciliegia uniti a spezie e cacao.

Ideale con pasta all’uovo, carne rossa, formaggi stagionati, salumi, selvaggina e pietanze dal gusto intenso.

Il SANTUMBERTO – BiancoVero ottenuto sempre da vigneti del Veneto occidentale, si caratterizza per l’elegante colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, per l’armonia e l’equilibrata mineralità che esaltano le fresche e delicate note floreali e fruttate leggermente agrumate.

Perfetto come aperitivo, è indicato per accompagnare carni bianche e raffinate ricette a base di pesce.

www.santumberto.it

info@santumberto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.